Salta al contenuto principale

Data :

27 novembre 2025

Una nuova, imminente "isola verde" pronta a nascere
Municipium

Descrizione

 

Continuano senza sosta i lavori di miglioramento urbanistico a Gravina. 

Il sindaco Massimiliano Giammusso e l'assessore all'Urbanistica Federica Ingaglio comunicano infatti alla Cittadinanza che, a seguito della Delibera di Giunta n.81 dell'11/11/2025, in contrada Rinazzo verrà a breve realizzata e ceduta al Comune di Gravina di Catania un' "isola verde" con annessi parcheggi e collegamento pedonale fra la via Salvatore Tomaselli e la via Giovanni Strano che è posta ad una quota altimetrica più elevata rispetto alla precedente.

Il progetto, che ha ottenuto l'autorizzazione paesistica rilasciata dalla Soprintendenza per i BB.CC.AA., tende a valorizzare e rendere fruibile e godibile l'area boschiva esistente incrementandone altresì la fruizione da parte della Cittadinanza e consentendo, al contempo, la conservazione e lo sviluppo del patrimonio paesistico, aspetto altrettanto importante.

Si tratta di una variante al piano di lottizzazione previsto in via Tomaselli che consentirà di mantenere, tutelandola comunque, l'area boschiva e di realizzare, altresì, un posteggio a supporto di chi deve recarsi presso l'ufficio postale di via Giovanni Strano l'accesso al quale sarà consentito grazie a dei percorsi pedonali e ad un ascensore pensato proprio come accesso agevolato specie per i disabili.

Il sindaco Massimiliano Giammusso commenta evidenziando come "l'area boschiva preveda pure dei parcheggi, fermo restando il mantenimento dell'identità originaria dell'area in questione in relazione alla quale la Sovrintendenza ha autorizzato i lavori precisando come occorra tenere però sempre conto dell'aspetto paesaggistico. Saranno inoltre realizzati dei parcheggi aggiuntivi rispetto a quelli numericamente inizialmente previsti dal piano di lottizzazione, il che rappresenta un altro importante obiettivo raggiunto dalla nostra Amministrazione. A giorni sarà firmata la convenzione, immediatamente dopo partiranno i lavori. Responsabile del VII Servizio è il dott. Raimondo Santonocito, responsabile del procedimento è invece il dott. Giuseppe Gemmellaro ai quali va il nostro ringraziamento come Amministrazione per la consueta collaborazione e professionalità ancora una volta mostrate".

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot