Aree amministrative
La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
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Il segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti
L'Ufficio di Piano di zona, istituito ai sensi della legge 328/2000, si occupa di elaborare proposte e atti necessari per l'attivazione di una "rete di servizi integrati" in ambito sociale e socio sanitario
Svolge compiti di assistenza agli organi politici del Comune. In particolare assiste l'attività del Sindaco, del Presidente del Consiglio e del Segretario Generale. Ha compiti di segreteria della Giunta e del Consiglio Comunale.
Si occupa della gestione dei servizi informatici dell'ente, della transizione al digitale, del sito internet, del centralino, del protocollo, dell'archivio, dell'ufficio statistica, dell'ufficio posta, dell'archivio di deposito e dell'U.R.P.
Si occupa della gestione delle imposte comunali, della riscossione dei tributi e delle entrate patrimoniali.
Gestisce e coordina i servizi sportivi e culturali, l'istruzione, promuove il turismo, arricchendo la vita comunitaria attraverso eventi e iniziative.
Attività igienico sanitaria e Manutenzione Verde
Gestisce la manutenzione degli impianti pubblici elettrici comunali, delle strade e piazze, degli impianti di illuminazione pubblica, della segnaletica stradale, degli immobili comunali.
La Polizia Locale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.
Si occupa dell'assetto e dell'utilizzo del territorio per uno sviluppo sostenibile.
Si occupa della programmazione, progettazione, direzione e contabilità delle opere pubbliche, di edilizia scolastica e dei piani ed interventi in materia di protezione civile
Si occupa della gestione economica dell’Ente, la contabilizzazione e la predisposizione di tutti quegli strumenti che sono alla base di una gestione amministrativa trasparente e semplice.
Si occupa di tutte le materie e problematiche attinenti al personale. Tale gestione è sia di carattere giuridico che di carattere economico e previdenziale. Si occupa anche delle procedure concorsuali, sia interne che esterne.
Gestisce le attività finalizzate a garantire alla città e ai suoi cittadini un buon livello di servizi sociali.
Provvede alla tenuta dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E., servizi certificativi e ogni altro atto previsto dall’ordinamento anagrafico. Gestisce lo Stato Civile e le liste elettorali. Rilascio concessioni loculi cimitero