Descrizione
L'Assessore all'Ambiente ed alla Raccolta differenziata Federica Ingaglio comunica alla Cittadinanza l'ulteriore buona conferma dei dati di raccolta differenziata calcolata in base alle linee guida del DM 26/5/2016.
Il report dati ufficiali trasmesso dalla SRR Catania - Area metropolitana, infatti, fa registrare un'importante conferma in punti percentuale del conferimento dei rifiuti che ha toccato quota 75,61%.
La percentuale da febbraio 2025 al 31/8 è addirittura pari al 75,99%.
L'Assessore, dott.ssa Federica Ingaglio, dichiara che "in risposta a talune notizie false e tendenziose che circolano su alcuni social, esprimo per contro soddisfazione per i dati riportati nel report di agosto che mostrano ancora una volta quanto la nostra Amministrazione tenga a mantenere una Gravina sempre più pulita e a misura d'uomo. I dati sono ovviamente ancora ulteriormente migliorabili ed è a questo che mira la nostra Amministrazione. Taluni cali fisiologici della raccolta sono attribuibili alla presenza di microdiscariche abusive presenti nel territorio comunale ma che stiamo cercando di contrastare in maniera ancora più decisa attraverso l'installazione di nuove telecamere di videosorveglianza".
E sottolinea inoltre come "le buone prassi portino i risultati sperati in termini di percentuale. Ciò è stato possibile grazie ad una doppia attività, propositiva e, laddove necessario, repressiva della nostra Amministrazione che ha però fatto sortire i miglioramenti che sono sotto gli occhi di tutti. Gli ottimi risultati sono stati raggiunti anche grazie al nuovo Centro comunale di raccolta fortemente voluto e realizzato dalla nostra Amministrazione, cui sono da aggiungere le contestazioni e sanzioni da noi effettuate in merito ai servizi accessori di spazzamento e diserbo. Questo Assessorato opera secondo linee di lealtà e coerenza tenendo conto di un cronoprogramma condiviso tra Amministrazione e gestore della raccolta. Resto sempre a disposizione, come Assessore al ramo, a fornire su basi concrete e non astrattamente ufficiose, e come tali inattendibili, spiegazioni e chiarimenti eventualmente richiesti dalla Cittadinanza".
A cura di
Contenuti correlati
- Arbovirosi: prevenzione, sorveglianza e controllo nei parchi gravinesi
- Maggio 2025: ottimi i dati della raccolta differenziata
- "Salute e Sport": sabato 3 maggio un evento dalle 10:00 alle 19:00
- Dicembre 2024: ottimi i dati della raccolta differenziata
- Approvato il progetto di smaltimento delle acque meteoriche in via Etnea
- Lavori di efficientamento energetico dell'impianto di pubblica illuminazione al parco Fasano
- Pubblica illuminazione: continuano senza sosta i lavori
- Giovedì 5 settembre sarà presentato il progetto "Un chilometro in salute"
- Pubblica illuminazione: manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 08:44