Descrizione
In una Chiesa madre gremita anche quest'anno dai tanti che hanno sfidato il tempo inclemente pur di presenziare all'evento, si è svolto l'ormai tradizionale "Concerto di Natale" che ha visto ancora una volta protagonisti i componenti dell'orchestra "Carl Stamitz" diretta dal M° Andrea Maugeri e della corale polifonica "Mater Domini" il cui direttore è sempre il M° Andrea Maugeri ed il cui organista è il M° Angelo Valenti.
A fare gli onori di casa è stato il nuovo parroco, recentemente insediatosi, don Salvatore Petrolo, che non ha nascosto l'emozione nell'assistere al suo primo concerto da prete della chiesa madre "S. Antonio di Padova". Nel suo intervento ha sottolineato l'importanza della "musica come linguaggio che parla direttamente al cuore, un'armonia che ci fa percepire i sentimenti e lo stupore di coloro che per primi hanno visto Colui che attendiamo tutti con speranza".
L'evento, realizzato grazie anche al patrocinio del Comune di Gravina di Catania e presentato dalla sempre impeccabile giornalista Ornella Ponzio che ha spiegato anche l'occasione di composizione di ciascuno dei numerosi brani proposti, ha visto proporre all'attento ed entusiasta pubblico brani, natalizi e non, di Akepsimas, Bizet, Couperin, Feliciano, Frisina, Kodaly, Mendelsshon, Mozart, Puccini, Rossini, Schubiger, Sgarlata, Shostakovich, Strauss, Verdi.
A dirigere il concerto è stato il M° Andrea Maugeri che, a conclusione dello stesso, ha ringraziato quanti, in vario modo e a vario titolo, "hanno contribuito tutti alla riuscita di questo imperdibile evento: da padre Petrolo, a tutta l'Amministrazione comunale gravinese, ai componenti dell'orchestra e della corale, agli sponsor e non solo".
Particolarmente apprezzate ed applaudite le voci soliste del soprano Francesca Sapienza e del tenore Antonio Pio Mazzei.
Numerosi anche i rappresentanti dell'Amministrazione comunale gravinese presenti al concerto: dal sindaco Massimiliano Giammusso, agli assessori Salvo Fazio e Filippo Riela, al presidente del Consiglio comunale Salvatore Santonocito, ai consiglieri comunali Carmelo Inveninato, Mirko Marcantonio, Emanuele Mirabella e Vincenzo Saitta, al responsabile dell'Ufficio di Gabinetto del sindaco, Marco Rapisarda, e al portavoce del sindaco, Antonio Aiello.
Presente anche Agata Viola, presidente Fidapa Gravina e Paesi etnei.
Ed è stato proprio il sindaco Massimiliano Giammusso a prendere la parola, a concerto concluso, per "ringraziare, a nome di tutta l'Amministrazione comunale gravinese, i tanti presenti che anche quest'anno hanno risposto in maniera corale a quello che è ormai divenuto un appuntamento fisso per la nostra comunità grazie all'impegno dell'orchestra Carl Stamitz e della corale Mater Domini, a padre Petrolo che ci ha ospitati qui questa sera ed agli sponsor che pure hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento" ed anche per "formulare alla Cittadinanza tutta i migliori auguri di un felice Natale e di uno splendido nuovo anno da parte della nostra Amministrazione comunale".
A cura di
Contenuti correlati
- Venerdì 19 dicembre presentazione del disco di Simona Trentacoste
- Sabato 13 dicembre un convegno distrettuale Fidapa
- Domenica 7 dicembre uno spettacolo musicale all'auditorium "Angelo Musco"
- Martedì 2 dicembre presentazione di un libro
- Un incontro dedicato all'Alzheimer
- Sabato 15 novembre alle 18:00 presentazione di due libri alla Sala delle Arti
- Nino Gullotti nuovo presidente della "Pro loco"
- Una mostra di pittura personale di Antonino Conti alla Sala delle Arti
- Venerdì 10 ottobre nuovo appuntamento con il Festival musicale internazionale "Due Siciliae"
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 07:27