Descrizione
Recependo l'invito della Prefettura, attraverso una nota rivolta ai Comuni, di dar luogo ad iniziative tese a celebrare, come ogni 27 gennaio, il Giorno della Memoria, sono stati diversi i momenti di commemorazione che hanno visto parte attiva l'Amministrazione comunale gravinese.
Tale Giorno, lo ricordiamo, è stato istituito con la legge 20 luglio 2000 n. 211 allo scopo di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, nonché gli Italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che pure, in àmbiti diversi, si sono opposti, anche a rischio della propria vita, al progetto di sistematico sterminio salvando altre vite e proteggendo i perseguitati.
Ma andiamo per ordine.
Di mattina il vicesindaco con delega alla Cultura ed all'Istruzione Claudio Nicolosi ha partecipato, in rappresentanza dell'Amministrazione, ad un incontro con le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell'istituto scolastico comprensivo "Giovanni Paolo II", incontro che ha rappresentato un'occasione di riflessione sui tragici fatti della Shoah.
"Affidare ai ragazzi il valore della memoria è un sentito dovere civico - ha dichiarato il vicesindaco Claudio Nicolosi - e dalle loro pertinenti domande ed osservazioni ho avuto modo di cogliere una partecipazione vera e la consapevolezza di quanto accaduto, segni importanti che danno sicuramente speranza. Un complimento sincero alla dirigente scolastica, prof.ssa Rita Milazzo, e agli insegnanti, prof.ssa Marcella Messina in particolare, per come hanno preparato le classi all'incontro".
Nel pomeriggio, invece, è stato deposto un mazzo di fiori presso la lapide che in Piazza Primo Maggio ricorda i Caduti.
A farsi parte attiva dell'iniziativa è stata la Consulta giovanile ed in particolare il delegato del sindaco alle Politiche giovanili Paolo Rizzo.
"Un gesto di alto valore simbolico - commenta il sindaco Massimiliano Giammusso - teso a commemorare le vittime dell'olocausto e più in generale tutte le forme di persecuzione e discriminazione verso le quali va la nostra più ferma condanna.
L'iniziativa tende altresì a riaffermare il valore della memoria storica e l'impegno delle istituzioni nella promozione dei princìpi di pace, libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani, valori fondamentali per la crescita civile e culturale della comunità, specie delle giovani generazioni".
Alla deposizione dei fiori erano presenti per l'Amministrazione comunale gravinese il vicesindaco Claudio Nicolosi, il presidente del Consiglio comunale Salvatore Santonocito, il responsabile dell'Ufficio di Gabinetto del sindaco Marco Rapisarda ed i consiglieri comunali Carmelo Inveninato, Emanuele Mirabella e Vincenzo Saitta.
A cura di
Contenuti correlati
- Giovedì 22 gennaio presentazione di due libri
- Concluse le manifestazioni natalizie
- Sabato 3 gennaio il Concerto di Capodanno
- Due eventi domenica 4 gennaio pomeriggio
- Inaugurato il presepe in Piazza Primo Maggio
- Grande successo per il "Concerto di Natale"
- Venerdì 19 dicembre presentazione del disco di Simona Trentacoste
- Sabato 13 dicembre un convegno distrettuale Fidapa
- Domenica 7 dicembre uno spettacolo musicale all'auditorium "Angelo Musco"
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 07:30