Descrizione
Il Sindaco Massimiliano Giammusso ed il vicesindaco con delega all'Istruzione Claudio Nicolosi comunicano che il Comune di Gravina di Catania ha aderito per il 2026 alle "Giornate mondiali dei giochi della Gentilezza" che costituiscono momenti di festa, partecipazione ed accoglienza essendo state esse pensate già dal 2015 dall'associazione "Cor et amor" al fine di diffondere fra i giovanissimi la pratica della gentilezza attraverso il gioco.
Anche gli istituti scolastici "Giovanni Paolo II", "G. Rodari - G. Nosengo" e "G. Tomasi di Lampedusa", siti in territorio di Gravina, aderiranno all'iniziativa che vedrà protagonisti gli alunni in momenti ludici all'insegna della gentilezza, senza alcun onere economico a carico dei soggetti che lo realizzeranno.
Il sindaco Massimiliano Giammusso ribadisce "l'importanza del progetto teso a promuovere una scuola intesa come presidio educativo fondato su gentilezza, rispetto ed empatia, strumenti fondamentali per prevenire e contrastare bullismo, violenza e disagio scolastico attraverso l'educazione affettiva e l'alfabetizzazione emozionale".
Il vicesindaco con delega all'Istruzione Claudio Nicolosi sottolinea come "diversi istituti abbiano già da diverso tempo aderito su scala nazionale al progetto ed anche noi intendiamo coinvolgere le scuole, non senza l'importante partecipazione degli alunni eletti nel Consiglio comunale dei ragazzi, attraverso un apposito incontro che si è tenuto in biblioteca al fine di condividere linee guida e strategie comuni".
A cura di
Contenuti correlati
- Sabato 13 dicembre un convegno distrettuale Fidapa
- Domenica 7 dicembre uno spettacolo musicale all'auditorium "Angelo Musco"
- Martedì 2 dicembre presentazione di un libro
- Un incontro dedicato all'Alzheimer
- Sabato 15 novembre alle 18:00 presentazione di due libri alla Sala delle Arti
- Nino Gullotti nuovo presidente della "Pro loco"
- Una mostra di pittura personale di Antonino Conti alla Sala delle Arti
- Venerdì 10 ottobre nuovo appuntamento con il Festival musicale internazionale "Due Siciliae"
- Il ricordo di Norma Cossetto
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2025, 18:48