Salta al contenuto principale

I sindaci di Catania e Gravina in visita alla Nuova Accademia del Biliardo

Il team gravinese è impegnato nelle fasi finali del campionato nazionale

Data :

14 febbraio 2026

I sindaci di Catania e Gravina in visita alla Nuova Accademia del Biliardo
Municipium

Descrizione

 

Un anno fa è sorta a Gravina, fra l'entusiasmo generale dei fondatori, una realtà intesa a condividere tra gli iscritti il piacere dello sport del biliardo: si tratta della "Nuova Accademia del Biliardo".

L'associazione, che ha in Andrea Ivaldi il presidente nazionale e in Domenico Mingiardi il suo presidente di sede, proprio in questi giorni è impegnata al Palabiliardo di Alcamo nel Campionato nazionale, l'equivalente dello scudetto nel calcio: i due team che, fra tutti quelli partecipanti, vinceranno approderanno alla fase finale della Coppa europea dei Campioni in Portogallo a luglio pronti a sfidare i vincitori delle altre Nazioni. Vista la rilevanza dell'evento è pure presente il diretto tecnico nazionale Angelo Tigri.

Ci dice il Padre Nobile Gaetano Tafuri: "La nostra Accademia, che gareggerà ad Alcamo nella carambola a tre sponde con ben cinque nostre compagini, si prefigge l'obiettivo di diventare competitiva nel tempo e promuovere il gioco della carambola e del biliardo nel territorio. Sul piano strettamente tecnico le squadre sono composte da sei giocatori ciascuna, quattro titolari e due riserve, e le categorie tengono conto non dell'ordine di età dei componenti della squadra ma della loro bravura. Aggiungiamo che da poco il CONI ha finalmente riconosciuto in maniera ufficiale la Federazione Italiana Biliardo Sportivo e conseguentemente il biliardo come attività sportiva e non come semplice hobby di nicchia".

Il sindaco Massimiliano Giammusso e l'assessore Salvo Fazio, pure presente per l'occasione, si sono entrambi "complimentati con tutti i componenti dell'Accademia, ed in particolare l'avv. Gaetano Tafuri, per la passione e l'impegno profusi ed augurano loro sempre nuovi, crescenti successi ma anche perché con la loro attività stanno conferendo lustro e prestigio alla Città di Gravina grazie al livello di partecipazione raggiunto in questo entusiasmante sport" e ringraziano altresì "per la gradita presenza il sindaco della Città metropolitana di Catania, Enrico Trantino".

Quanti fossero interessati a conoscere o riscoprire il gioco del biliardo potranno recarsi nella nuova e funzionale sede dell'Accademia in via Etnea 54 a Gravina tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 15:00.

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2026, 21:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot