Commemorato l'assistente capo di Polizia penitenziaria Luigi Bodenza

Deposti dei fiori a trent'anni dall'uccisione

30 marzo 2024

Commemorato l'assistente capo di Polizia penitenziaria Luigi Bodenza

Sono passati trent'anni dall'uccisione, avvenuta nella notte fra il 24 e il 25 marzo 1994 nella parte bassa di via Etnea a Gravina, dell'assistente capo di Polizia penitenziaria Luigi Bodenza che l'Amministrazione comunale ha voluto, quest'anno più che mai, ricordare.

E così dinanzi alla lapide che ricorda Bodenza, subito dopo la benedizione impartita da padre Rosario Balsamo parroco della locale chiesa di San Paolo, sono stati depositi dei fiori a nome di tutta l'Amministrazione comunale gravinese.

Alla commemorazione erano presenti il sindaco Massimiliano Giammusso, i consiglieri Patrizia Costa ed Emanuele Mirabella ed il responsabile dell'Ufficio di Gabinetto del sindaco, Marco Rapisarda.

Per le Forze dell'ordine c'erano il Luogotenente C.S. Filippo Giustino dei Carabinieri della Compagnia di Gravina e i rappresentanti della locale Polizia municipale.

E ancora il dirigente provinciale del SAPPE, il sindacato di Polizia penitenziaria, Alberto Rapisarda e, per l'associazionismo locale, Francesco Nastasi della Pro loco.

Luigi Bodenza era nato a Enna il 26 settembre 1944 e subito dopo aver espletato il servizio di leva entrò giovanissimo a far parte del Corpo della Polizia penitenziaria, dapprima nell'isola di Capraia quindi a Catania.

A lui sono state intitolate la casa circondariale di Enna, il campo da calcio situato all'interno del carcere di Siracusa, la caserma della Polizia penitenziaria di Caltagirone e la via in cui a San Pietro Clarenza ha sede la scuola per i futuri agenti di Polizia penitenziaria.

Per il suo esempio di elette virtù civiche e di alto senso del dovere, puntualmente ribadite e sottolineate nel suo intervento dal dirigente Rapisarda, spinti fino all'estremo sacrificio della vita stessa, gli è stata assegnata il 1° giugno 2004 a Roma la medaglia d'oro al valore civile.

Il sindaco Massimiliano Giammusso ha sottolineato come sia "doveroso continuare sempre a ricordare, quest'anno più che mai in concomitanza col trentesimo anniversario dalla sua uccisione, chi come l'assistente capo Luigi Bodenza ha rappresentato per tutti un modello di legalità e profondo senso delle istituzioni. La nostra Amministrazione, più in generale, continua a ribadire sempre l'importanza del concetto di legalità come testimoniato fra l'altro, solo per citare alcuni esempi, dal busto per il Generale Dalla Chiesa inaugurato a luglio scorso in via Seminara o ancora gli splendidi murales realizzati all'interno del parco comunale "San Paolo - Rita Privitera" dai sempre attivi ragazzi del liceo artistico "Emilio Greco", sotto la supervisione del professore Salvatore Fazio, dedicati all'ispettore Alfredo Agosta ed all'agente Salvatore Lanza o ancora il murale dedicato al giudice Paolo Borsellino realizzato all'interno dell'omonimo parco".