Descrizione
Si è svolto presso la sala delle Arti "Emilio Greco", situata all'interno del parco comunale "Paolo Borsellino", un incontro sulla tematica "L'Alzheimer non arriva all'improvviso" pensato da AIMA (Associazione italiana malattia di Alzheimer) e patrocinato dal Comune etneo.
L' AIMA è un'associazione che si occupa di tutelare le famiglie dei soggetti affetti da Alzheimer e di organizzare incontri e campagne informative all'insegna motto "Non dimenticare chi dimentica". Offre altresì supporto legale, orientamento socioassistenziale e promozione della ricerca sulla tematica in questione all'insegna dell'ascolto e della cura.
Al pomeriggio organizzato - che ha rappresentato il culmine della tre giorni dedicata allo screening della memoria grazie anche alla non indifferente collaborazione delle farmacie del territorio che hanno messo a disposizione le loro sedi proprio per le dette attività di screening - erano presenti il presidente dell'associazione, dottor Orazio Lucà, il direttore scientifico dottor Giuseppe Zappalà, la neuropsicologa e vicepresidente dott.ssa Alessia Scuderi che hanno messo tutti in evidenza, al di là della specificità dei propri ambiti di competenza, l'importanza della prevenzione attraverso la non sottovalutazione di tutti quei segnali precoci che possano far pensare ad una forma incipiente di malattia.
Per l'Amministrazione comunale gravinese è intervenuto il vicesindaco con delega ai Servizi sociali ed al Distretto socio-sanitario 19 Claudio Nicolosi.
Presente, inoltre, il dottor Santo Lagona, funzionario responsabile dei Servizi sociali al Comune.
Un dibattito finale con il folto pubblico intervenuto ha concluso il pomeriggio.
Il sindaco Massimiliano Giammusso ha voluto "ringraziare organizzatori e partecipanti a questo evento di grande importanza che denota, ancora una volta, la vicinanza dell'Amministrazione al Cittadino".
A cura di
Contenuti correlati
- Sabato 15 novembre alle 18:00 presentazione di due libri alla Sala delle Arti
- Nino Gullotti nuovo presidente della "Pro loco"
- Una mostra di pittura personale di Antonino Conti alla Sala delle Arti
- Venerdì 10 ottobre nuovo appuntamento con il Festival musicale internazionale "Due Siciliae"
- Il ricordo di Norma Cossetto
- Fino al 5 ottobre il Festival "Due Siciliae"
- Mercoledì 10 settembre un evento culturale alla Sala delle Arti
- Riprende la scuola: l'augurio dell'Amministrazione a tutte le studentesse e studenti di Gravina
- Commemorato il Gen. Dalla Chiesa nell'area a verde a lui dedicata
Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2025, 17:25