Descrizione
Sabato 7 febbraio a partire dalle ore 17:00 presso la sala delle Arti "Emilio Greco" - situata all'interno del parco comunale "Paolo Borsellino" di via Roma 27 - ha avuto luogo un incontro promosso dalla Fidapa - Sezione di Gravina di Catania e Paesi Etnei, che ha in Agata Viola la sua presidente, in collaborazione con la Uciim di Catania - Sezione Nuccio Sciacchitano.
L’incontro, sulla tematica "La comunicazione tra genitori e figli adolescenti: implicazioni psicopedagogiche, sociologiche e antropologiche", è stato pensato in occasione della "Giornata internazionale dell'educazione", che ricade il 24 gennaio, ma anche della "Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo" del 7 febbraio appunto, ed ha previsto il rilascio di un attestato valido ai fini della formazione in servizio per i docenti che sono stati presenti allo stesso.
Sono intervenuti alla tavola rotonda:
- il Sindaco Massimiliano Giammusso;
- la presidente Fidapa di sezione Agata Viola;
- la presidente della sezione UCIIM prof.ssa Maria Antonietta Baiamonte che ha fatto altresì da moderatrice dei lavori.
Relatori sono stati invece:
- l'insegnante Lucia Di Paola, past president di sezione, che ha trattato la tematica "Scuola e corretta prassi educativa come prevenzione del disagio giovanile e la preadolescenza";
- la prof.ssa Maria Concetta Mangiameli, direttrice della scuola di formazione "Cesare Masi" di Gravina di Catania, che ha affrontato invece la tematica "Scuola e corretta prassi educativa come prevenzione del disagio giovanile durante l'adolescenza";
- la dott.ssa Simona Rapisarda, avvocato civilista e grafologa forense, sul tema "Il contributo della grafologia nella comprensione delle dinamiche relazionali e comunicative in educative in età adolescenziale";
- il prof. Matteo Licari, avvocato, sociologo e docente ordinario di Psicologia dei gruppi sul tema "Adolescenti, la relazione che nutre e il suo minimo alfabeto. La scrittura come strumento di incontro tra genitori e figli".
A fare gli onori di casa è stata la presidente Agata Viola che ha presentato al pubblico presente gli intervenuti e le finalità dell'associazione da lei presieduta, oltre ai prossimi eventi in programma della stessa.
Il sindaco Massimiliano Giammusso, a nome di tutta l'Amministrazione comunale gravinese, ha ringraziato gli intervenuti soffermandosi ancora una volta sull'importanza del volontariato e delle associazioni di promozione sociale.
All'incontro, che si è concluso con un dibattito coi presenti ed un successivo rinfresco finale, erano altresì presenti la Sen. prof.ssa Tiziana Drago pure socia Uciim, il presidente della sezione Uciim di Catania preside Giuseppe Adernò, la presidente della sezione Uciim di Tremestieri Etneo, prof.ssa Agata Pennisi, la segretaria della Fidapa di Gravina, dott.ssa Gabriella Puglisi, e ancora - per l'Amministrazione comunale gravinese - il consigliere comunale Emanuele Mirabella ed il portavoce del Sindaco, Antonio Aiello, pure nella veste di socio Uciim.
A cura di
Contenuti correlati
- Giorno della Memoria: le iniziative a Gravina
- Giovedì 22 gennaio presentazione di due libri
- Concluse le manifestazioni natalizie
- Sabato 3 gennaio il Concerto di Capodanno
- Due eventi domenica 4 gennaio pomeriggio
- Inaugurato il presepe in Piazza Primo Maggio
- Grande successo per il "Concerto di Natale"
- Venerdì 19 dicembre presentazione del disco di Simona Trentacoste
- Sabato 13 dicembre un convegno distrettuale Fidapa
Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2026, 02:37