Descrizione
Il Decreto “Milleproroghe” 2025 (Legge 21 febbraio 2025, n.15) ha rinviato al 31 dicembre 2027 il termine ultimo per l’adeguamento antincendio degli edifici scolastici esistenti, asili nido, università, strutture di formazione professionale (IeFP, IFTS), e ITS Academy.
"In relazione alle disposizioni di prevenzione incendi - comunicano il sindaco Massimiliano Giammusso, il vicesindaco con delega all'Istruzione Claudio Nicolosi e l'assessore ai Lavori pubblici ed alle Manutenzioni Filippo Riela - questa Amministrazione ha dato mandato di procedere alla predisposizione delle progettazioni finalizzate all’adeguamento alla vigente normativa prevenzione incendi di tutti i plessi scolastici di proprietà comunale.
In particolare è stato predisposto il progetto di adeguamento della sede centrale dell’Istituto comprensivo “G. Rodari”, sito al civico 63 di via San Paolo, che ha già ottenuto il favorevole parere preventivo dal competente Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania.
Tale intervento, dell’importo complessivo di € 486.900,00, è stato finanziato dall’Amministrazione comunale utilizzando una quota investimenti dell’avanzo di amministrazione dell’anno 2024. Codesta opera pubblica dimostra ancora una volta l'attenzione da noi rivolta agli istituti scolastici del territorio".
L’intervento in parola è stato inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2026-2028 ed è stato approvato con deliberazione di giunta comunale n.83 del 18.11.2025 immediatamente esecutiva, stante la necessità di avviare tempestivamente la procedura di gara per l’esecuzione dei lavori di che trattasi per consentire l’esecuzione degli stessi nel prossimo periodo estivo e garantire il normale svolgimento delle attività didattiche.
"Un ringraziamento va rivolto a tutto il Consiglio comunale con in testa il presidente Salvatore Santonocito per la sempre puntuale approvazione degli strumenti contabili - bilancio preventivo e consuntivo, piano triennale delle opere pubbliche e non solo -, al Responsabile Unico di Progetto (RUP), ing. Marco Scalirò, funzionario responsabile dell’VIII Servizio - Lavori Pubblici, Espropriazioni e Protezione Civile - ed anche al IX Servizio - Bilancio - per la capacità di individuare le risorse”
A cura di
Contenuti correlati
- Finanziamento di due nuovi progetti legati ai lavori pubblici
- Continuano gli interventi di manutenzione sulle strade comunali
- Mercoledì 30 luglio la relazione del sindaco sull'ultimo anno di attività
- Viabilità: già conclusa la prima parte dei lavori relativi al canale di gronda
- Continuano gli interventi nelle strade
- Nuovo cimitero: da martedì 28 gennaio l'inizio dei lavori
- Lavori di riqualificazione e rigenerazione urbana: avvio procedure di gara
- Adozione del programma triennale delle opere pubbliche
- Approvato il progetto di smaltimento delle acque meteoriche in via Etnea
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 15:35