Descrizione
Con una lettera inviata dal Presidente del Consiglio Nazionale Marco Fioravanti e dal Presidente ANCI Gaetano Manfredi, è stata comunicata la nomina a Presidente della Commissione Nazionale Permanente ANCI relativa agli àmbiti Cultura, Musei, Valorizzazione Beni culturali e Siti UNESCO - tra cui il Parco dell'Etna di cui è presidente - al sindaco di Gravina di Catania, nonché vice presidente ANCI, Massimiliano Giammusso.
Nello specifico il neoincaricato dovrà seguire i lavori delle Commissione avente a oggetto la trattazione delle tematiche di attualità riguardanti la materia delegata. È compito del Consiglio nazionale, infatti, istituire Commissioni permanenti che rappresentano poi un'articolazione del Consiglio nazionale per settori organici di materie, con funzioni preparatorie e referenti per specifici atti di competenza del Consiglio.
Esse hanno altresì funzioni consultive e propositive nei confronti del Consiglio stesso.
Di ogni Commissione fanno parte i consiglieri nazionali che lo richiedano.
Alle riunioni delle Commissioni possono essere, altresì, invitati come esperti altri amministratori dei Comuni e delle Città metropolitane associati all'ANCI, che partecipano senza diritto di voto.
Il sindaco Massimiliano Giammusso dichiara di essere "estremamente felice per l'importante incarico di coordinamento di cui sono stato insignito e che è sicuramente importante per la vita associativa oltre che per sostenere e tutelare con sempre maggiore determinazione gli interessi dei Comuni e delle Città in un'ottica di affermazione dell'interesse generale del Paese".
Egli intende, altresì, esprimere "soddisfazione condivisa per la nomina del sindaco della Città metropolitana di Catania Enrico Trantino a componente della Commissione da me presieduta".
A cura di
Contenuti correlati
- Approvazione schema di contratto di servizio linee autobus periodo 2026/2028
- Nuovi lavori di rigenerazione e riqualificazione urbana
- Un incontro con commercianti e artigiani del territorio lunedì 15 dicembre
- Nuovo, prestigioso incarico per il sindaco Massimiliano Giammusso
- Gravina sarà sede di uno degli uffici regionali di prossimità
- Salvo Fazio nuovo assessore della Giunta Giammusso
- Agosto 2025: ottimi i dati della raccolta differenziata
- Arbovirosi: prevenzione, sorveglianza e controllo nei parchi gravinesi
- L'importanza della donazione del sangue anche d'estate
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2026, 21:17