Descrizione
Si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Paolo apostolo che hanno avuto inizio sabato 22 giugno per toccare il loro culmine sabato 29 con la processione del santo per le vie dell'omonimo quartiere gravinese.
Sul piano religioso spiccano l'allestimento del "tavolo della carità" con annessa raccolta alimentare per la "Caritas" parrocchiale per aiutare le famiglie bisognose del quartiere e la messa celebrata da Padre Rosario Balsamo martedì 25 nel quartiere Coviello - Pagliunga all'interno del triduo che ha visto ogni sera trattare una diversa tematica durante la predicazione: dalla Giornata dell'ammalato a quelle della famiglia e dell'accoglienza comunitaria.
Fra gli eventi non religiosi legati alla festa si sono invece avuti sabato 22 lo spettacolo teatrale serale in parrocchia "La Fortuna con la F maiuscola" dietro iniziativa del gruppo parrocchiale "San Paolo" per la regia di Andrea Farinella, domenica 23 la sagra dell'iris e, a seguire, il concerto dello "Stile italiano band", giovedì 27 le "Notti da balera" con Stefano Leonardi e venerdì 28 lo spettacolo musicale con gli "80's dreamers".
L'illuminazione è stata curata dalla ditta "La Lucerna" di Giuseppe Ferrara, il corpo musicale che ha allietato le vie di liete note è stato il "G. Virgillito" di Catania, i fuochi d'artificio sono stati invece curati dalla ditta "Occhino" di Viagrande (CT).
Il sindaco Massimiliano Giammusso, che ha offerto un omaggio floreale al Santo in rappresentanza dell'Amministrazione comunale e a nome dell'intera comunità, dichiara: "Si conclude così un mese, quello di giugno, particolarmente intenso sul piano dei momenti religiosi comunitari, molto partecipati dalla cittadinanza e in special modo dai gruppi parrocchiali e dagli esercenti dei quartieri, che hanno avuto il loro inizio con la festività del Corpus Domini per proseguire con quelli di Sant’Antonio di Padova e concludersi con i festeggiamenti per San Paolo, appunto".
A cura di
Contenuti correlati
- Sabato 25 aprile la festa di San Giorgio, protettore degli operatori di Polizia
- Una serata con giochi da tavolo con gli scout
- Domenica 19 aprile uno spettacolo folklorico
- Giovedì 23 aprile mattina in biblioteca un appuntamento dedicato al Servizio Civile Universale
- Un riuscitissimo incontro dedicato alla Donna alla Sala delle Arti
- Venerdì 27 marzo Manuela Villa all'auditorium Angelo Musco
- Lunedì 30 marzo alle 20:30 un concerto di musica sacra
- Sabato 6 giugno la IX edizione del Premio letterario Nino Giuffrida
- Alla Sala delle Arti un incontro dedicato alla sicurezza a casa
- Risultati e Affluenza Referendum 2026
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2024, 02:51