Conclusa la mostra di pittura di Gabriella Di Natale

Ennesimo evento culturale alla Sala delle Arti "E. Greco"

5 maggio 2024

Conclusa la mostra di pittura di Gabriella Di Natale

Si è conclusa a Gravina la tre giorni dedicata all'arte e nello specifico alla mostra personale di pittura "Stati d'animo" di Gabriella Di Natale svoltasi presso la sala delle Arti "Emilio Greco" situata all'interno del parco comunale "Paolo Borsellino" di via Roma.

A presentare la tre giorni che ha visto altresì anche l'esibizione al pianoforte del giovanissimo Giovanni Navarria, è stato il responsabile dell'Ufficio di Gabinetto del sindaco, Marco Rapisarda che ha presentato la persona di Gabriella Di Natale.

Il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso sottolinea come "preciso obiettivo di questa Amministrazione sia stato da sempre quello di avvicinare le persone alla Cultura in tutte le sue forme e manifestazioni valorizzando il più possibile i talenti nei vari àmbiti del sapere. Se a ciò aggiungiamo che i vari eventi culturali si svolgono all'interno di quel gioiello che è la sala delle Arti "Emilio Greco" il tutto acquista ancora più risalto".

Il vicesindaco con delega alla Cultura Claudio Nicolosi dichiara che "ancora una volta Gravina è protagonista di un importantissimo evento di grande spessore culturale che ha richiamato amanti dell'arte provenienti da ogni dove. La nostra Amministrazione si è da sempre impegnata nel far diventare la sala delle Arti fucina di diversi eventi culturali ed anche la mostra appena conclusa ce ne fornisce conferma".

Il professore Antonio Aiello, storico locale, ha quindi sinteticamente ripercorso dalla sua nascita ai giorni nostri la storia della Sala delle Arti "Emilio Greco" e dell'intera dimora al cui interno essa è situata.

Per l'associazionismo locale erano presenti diversi rappresentanti della Pro loco ed in particolare è stata la tesoriera Daniela Leonardi ad omaggiare con un mazzo di fiori la pittrice la quale ha a sua volta fatto dono al Comune di Gravina di un proprio quadro raffigurante la Chiesa madre "S. Antonio di Padova" del centro etneo.

Il vicepresidente della "Pro loco", Nino Gullotti, ha invece presentato obiettivi e organigramma dell'associazione.

Gabriella Di Natale, lo ricordiamo, nasce a Piazza Armerina nel 1971. Dopo la maturità tecnica di perito aziendale e corrispondente in lingue estere si dedica alla pittura riportando sulle sue opere le esperienze dei suoi viaggi in Africa. Autodidatta e artista per passione realizza sculture con materiali di recupero. Comincia il suo percorso artistico nel 2016, pur dipingendo da quando era bambina, con una mostra itinerante in Basilicata e in Campania, anno in cui realizza un'opera per SAS Principe Alberto di Monaco. Nel 2017 si dedica all'arte vulcanologica e satellitare. La sua carriera artistica è ricca di riconoscimenti internazionali. Tra le mostre oltreoceano vanno annoverate quelle di New York, Panama organizzata dalla UNAM, l'interscambio culturale Italia-Brasile, Dubai in occasione dell'Expo 2022. La sua presenza è viva anche in Europa: Lisbona, Madrid, Parigi, Barcellona, Marsiglia, Berlino, Cannes, Praga, Principato di Monaco, Corfù. È presente nel catalogo Élite 2019 e 2020, nel catalogo 2018, 2019 e 2020 Precis Arte, nel CAM N. 54 e N. 55 della Mondadori. Pubblicata dalla rivista ARTE. Insignita, nel 2020, del Titolo onorifico di LAUDATO MAGISTER HONORIS CAUSA col premio "IL PENSATORE" per l'impegno sociale. Nel 2019 consegna un'opera a Papa Francesco, IL DONO DELL'AMORE. Nel 2022 partecipa alla collettiva "I Maestri del Colore" presso la Galleria La Pigna di Palazzo Maffei-Marescotti del Vaticano. Il 21 febbraio 2023 presso Palazzo Modica di Scordia, le viene consegnato il PREMIO GOGÒL diventando ambasciatrice del sorriso Scelta dall' ESA per il lancio del proprio design con CHEOPS. Ha lanciato una propria linea di prodotti d'autore. Alcune sue opere fanno parte di collezioni importanti quali: SAS Principe Alberto II di Monaco, Museo dell'Acciuga di Aspra, Comune di Roscigno, Papa Francesco, Museo Le Bois du Cazier a Marcinelle (Belgio). Hanno scritto di lei: F. Di Maggio, S. Serradifalco, F. Caloi, P. Levi, V. Sgarbi, M. G. Todaro, E. Cicchetti, E. Gollini, S. Nugnes, M. R. Belgiovine, R. Dudine, S. Cilano, C. Santagati, M. T. Prestigiacomo, D. Fusaro e A. Meluzzi.

Sito web: www.gabrielladinatale.it