Attività del 5° Servizio

Un sintetico riepilogo delle recenti attività svolte da tale settore

5 giugno 2024

Attività del 5° Servizio

Attività svolte 5° Servizio

Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso e l’assessore alle Manutenzioni Federica Ingaglio comunicano alla cittadinanza che sono in corso i lavori di rifacimento della segnaletica stradale, l’installazione di dissuasori di sosta e la realizzazione di interventi per la mitigazione della sicurezza stradale. Si tratta di interventi voluti dall’Amministrazione per far fronte alle tante richieste pervenute e rese possibili a seguito dell’approvazione del bilancio 2024 e delle tempistiche di espletamento delle gare.

In quest’ultimo periodo sono molteplici gli interventi realizzati in territorio di Gravina oltre a quelli in corso di esecuzione.

Ad inizio marzo sono stati consegnati i lavori di efficientamento energetico degli immobili comunali nello specifico il plesso di via Trieste dell’IC “Rodari-Nosengo” e degli uffici comunali, sempre su via Trieste, mediante la sostituzione di infissi e schermature.

Ad aprile è stato consegnato alla cittadinanza un nuovo parco giochi presso il parco “Borsellino” con annessa un’area fitness ed è in corso la riqualificazione degli altri parchi gioco presenti nel territorio: a titolo semplificativo il parco giochi Maltese in via S.D. Savio, il parco giochi in piazza Risorgimento e anche in questi giorni il parco Fasano, recentemente vandalizzato.

Sono stati realizzati in questi giorni i lavori previsti dal bilancio partecipato 2023, nello specifico l’installazione di cestini con annessi posacenere in tutto il territorio comunale, la sistemazione dell’area di sgambamento all’interno del parco “Borsellino” e a breve verranno realizzati due attraversamenti pedonali illuminati in via Gramsci ed in via San Paolo.

Sono altresì in corso i lavori di efficientamento energetico della pubblica illuminazione, mediante la messa in sicurezza di pali e l’installazione di nuove plafoniere a Led per garantire maggior efficienza e minori consumi.

Con stesso affidamento sono stati messi a norma tutti i semafori presenti nel territorio e a breve partirà la riconversione a Led degli stessi.

Sono inoltre stati realizzati importanti interventi nelle scuole con l’ammodernamento degli impianti idrici mediante l’efficientamento degli stessi.

Sempre nelle scuole sono stati effettuati lavori di efficientamento dell’illuminazione con nuovi sistemi a led, per ultimo le casette della scuola dell’infanzia in via Aldo Moro, nel plesso Nosengo e la scuola elementare IC “Tomasi di Lampedusa”.

In questi ultimi, infine, sono stati anche realizzati due importanti impianti fotovoltaici.

Continuando nel parco “Borsellino” i continui lavori di manutenzione hanno riguardato anche la vasca con l’installazione della fontana e della cascata.

A giorni verranno collaudati i lavori in corso presso l’auditorium. Rifatto completamente l’impianto di riscaldamento/raffrescamento, gli impianti idrici ed elettrici, restyling dell’ingresso e realizzazione dei servizi igienici per diversamente abili oltre a vari lavori di tinteggiatura e nuova pavimentazione del palcoscenico con lavori necessari per renderlo ignìfugo.

Infine sono sempre in corso lavori di manutenzione elettrica, idrica, edile presso scuole e caserma (oggetto di importanti interventi di riqualificazione edile) e delle manutenzioni di strade e marciapiedi.

Il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso commenta orgoglioso evidenziando come "simili risultati sì possono ottenere grazie intanto alla progettualità e secondariamente attraverso la sinergia nel lavoro. Un particolare ringraziamento va rivolto al responsabile del V Servizio, geometra Salvo Contrafatto, ed al suo vice, ingegner Santo Di Dio. La nostra Amministrazione è si è riproposta sin dal primo momento la realizzazione di tutti quei servizi atti a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e questi sono i risultati lampanti. Ed ovviamente gli interventi non finiscono certo qui ma continueranno".

L'assessore alle Manutenzioni Federica Ingaglio afferma che "tutti i lavori effettuati in vari luoghi e per diverse ragioni si sono prefissi l'obiettivo di migliorare i servizi da offrire ai cittadini del nostro comune".