Successo per lo "Stabat Mater"

Ancora una volta alla sala delle Arti "E. Greco" uno spettacolo di elevata qualità

Data :

26 marzo 2024

Successo per lo "Stabat Mater"
Municipium

Descrizione

 

 

Si è svolto presso la sala delle Arti "Emilio Greco", situata all'interno del parco comunale "Paolo Borsellino" di via Roma a Gravina di Catania e gremita in ogni ordine di posto, il concerto "Stabat Mater", opera di Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736) da lui composta solo poco tempo prima del suo decesso avvenuto in giovanissima età.

L'opera rappresenta artisticamente la sofferenza della Madonna nel vedere il Figlio crocifisso ed è stata un modello non solo per Gioachino Rossini, che tanto ne fu influenzato, ma anche per il nostro Vincenzo Bellini che affermava di non riuscire a trattenere il pianto ogniqualvolta la riproponesse. 

L'evento, che ha avuto il suo direttore artistico nel tenore gravinese Filippo Micale, è stato - come da lui stesso dichiarato - un "voler omaggiare, da cittadini qui residenti, la città di Gravina specie in un importante momento comunitario quale il periodo pasquale". 

Il concerto ha visto nella sua fase iniziale due corali suonati al pianoforte dal giovanissimo M° Emanuele Schinocca cui ha fatto séguito la riproposizione al completo dello "Stabat Mater" grazie sempre al M° Schinocca ed alle soliste Gonca Dogan e Giulia Privitera. 

Oltre al Comune di Gravina che ha patrocinato l'evento, lo stesso è stato realizzato grazie anche alla collaborazione delle associazioni "Pro loco Gravina di Catania", "Kairós eventi", "Alétheia music art" ed "Amicizia Sicilia/Turchia". 

A tal proposito sono intervenuti i Consoli onorari del Senegal Avv. Franco Ruggeri, dell'Azerbaigian dott. Domenico Coco, di Finlandia dott.ssa Elsa Geraci, di Malta dott.ssa Chiara Calì e della Turchia dott. Domenico Romeo. 

In sala, prima e dopo il riuscitissimo evento musicale, è stato altresì possibile visitare la mostra "Graffi d'autore" del vicepresidente della Pro loco, Nino Gullotti. 

Per l'Amministrazione comunale gravinese, oltre al primo cittadino ed al suo vice, erano altresì presenti i consiglieri Patrizia Costa ed Emanuele Mirabella oltre che i responsabili dell'ufficio di Gabinetto del sindaco, Marco Rapisarda ed Agata Viola, mentre per l'associazionismo gli esponenti della Pro loco nelle persone del presidente Salvo Fazio e ancora della tesoriera Daniela Leonardi, di Francesco Nastasi e della dott.ssa Gabriella Puglisi. 

A fine serata, in ricordo del concerto e in segno di apprezzamento verso gli artisti e di ringraziamento verso l'Amministrazione gravinese tutta, il dott. Domenico Romeo ha consegnato ad artisti ed autorità intervenute delle pergamene a nome dell'associazione di cui egli è facente parte. 

Il Sindaco Massimiliano Giammusso ha "ringraziato gli artisti che si sono esibiti e che hanno, ancora una volta, dato prova della loro alta professionalità e passione che il pubblico ha sicuramente percepito come confermato dai tanti applausi loro meritatamente tributati".

Il vicesindaco con delega alla Cultura Claudio Nicolosi ha invece sottolineato "l'universalità della musica, foriera di valori che toccano tutte le latitudini del Pianeta e della quale anche stasera abbiamo avuto ampia riprova".

L'assessore allo Spettacolo Filippo Riela ha dal canto suo rimarcato come "la Sala delle Arti sia diventata ormai luogo di sempre più numerosi eventi di spessore, il che è stato dal primo momento un obiettivo dichiarato di questa Amministrazione". 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot