Venerdì 8 marzo un incontro dedicato alle donne

Riuscitissimo evento alla sala delle Arti "Emilio Greco"

Data :

9 marzo 2024

Venerdì 8 marzo un incontro dedicato alle donne
Municipium

Descrizione

 

Venerdì 8 marzo presso la sala delle Arti "Emilio Greco", situata all'interno del parco comunale "Paolo Borsellino" di Gravina di Catania, si è svolto un evento dal titolo "Che mondo sarebbe senza le donne?".

Ideato dall'Associazione "GravinAttiva" e realizzato grazie al patrocinio del Comune di Gravina, l'incontro, che si è svolto in una data non certo casuale e che ha avuto nel giornalista Marco Lombardo il suo moderatore, ha trattato della donna sotto diversi aspetti e punti di vista. 

Il pomeriggio ha avuto inizio con i saluti istituzionali del sindaco Massimiliano Giammusso che ha sottolineato "l'importanza dell'altra metà del cielo verso la quale va portato rispetto sempre e comunque e non solo nelle celebrazioni o commemorazioni ufficiali" e del vicesindaco con delega alla Cultura Claudio Nicolosi che si è soffermato sul "valore delle donne che troppo spesso si sono viste ingiustamente negare diritti anche elementari, il che talora accade purtroppo ancora oggi". 

È stata quindi la presidente dell'associazione "GravinAttiva", Giusy Di Quattro, a portare i saluti personali e dell'associazione da lei rappresentata. 

Ha poi preso la parola la scrittrice prof.ssa Vittoria Di Marco Veneziano che ha sinteticamente ripercorso la figura della donna nell'arco della storia fra speranze e conquiste. 

La scrittrice e prof.ssa Maria Tripoli ha trattato della donna oggi e della faticosa lotta per il raggiungimento di vari diritti peraltro finalmente riconosciuti. 

Sui rischi della rete con annessi possibili ricatti e minacce per le donne si è soffermato invece l'ex sovrintendente della Polizia postale Salvo Troina. 

Infine la gravinese Rosaria Aiello, già vice campionessa mondiale olimpica di pallanuoto, ha analizzato le difficoltà che le donne riscontrano anche a livello sportivo ancora oggi. 

Non sono poi mancati nemmeno i momenti musicali grazie al quartetto musicale "Il Quadrifoglio", costituito da Donata Bellia, Elisa Maugeri, Mariella Montagnino e Francesca Stella, che ha proposto diversi brani al pianoforte. E ancora le esibizioni della cantante Angy, accompagnata al pianoforte da Luca Franceschino, e del sassofonista Giovanni Arena. 

Per l'Amministrazione comunale gravinese erano altresì presenti le consigliere Cettina Cianciolo e Manuela Pastore ed il responsabile dell'ufficio di Gabinetto del sindaco, Marco Rapisarda che hanno espresso tutti profonde riflessioni sul ruolo sociale della donna del nostro tempo e sull'alto valore che essa riveste.

A fine serata l'associazione organizzatrice dell'evento ha simbolicamente omaggiato di una mimosa tutte le numerose donne presenti in sala.

Nell'insieme una riuscitissima manifestazione che ha dimostrato l'attenzione riservata, ancora una volta, dall'amministrazione di Gravina dinanzi a tematiche tanto importanti. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot