Festeggiamenti per i quarant'anni della fondazione Misericordia

A concelebrare la messa anche l'allora fondatore padre Milazzo

Data :

25 febbraio 2024

Festeggiamenti per i quarant'anni della fondazione Misericordia
Municipium

Descrizione

 

Correva il lontano 19 febbraio 1984 allorché un gruppo di volontari con a capo Padre Gaetano Milazzo, presso la parrocchia San Paolo di Gravina di Catania, seguendo l'esempio di tante altre fraternite sorte in occasione del terremoto in Irpinia, decise di fondare tale associazione che ebbe nell'ingegnere Natale Messina il suo primo presidente. 

L'intento con cui è nata tale associazione - ci dice l'attuale presidente Antonio Condorelli - è quello di fornire gratuitamente assistenza morale, oltre che materiale, a chiunque abbia di bisogno nelle più disparate situazioni di vita, dai malati ai terremotati, e non solo loro, sull'esempio di San Giuseppe Moscati, insigne medico e scienziato beneventano che rifiutò persino prestigiose cattedre europee pur di stare al fianco dei propri assistiti, che delle Misericordie è il fondatore e pure il santo protettore e che ricordiamo annualmente a novembre. Ci occupiamo altresì di attività di tipo sanitario consistenti nel trasporto degli infermi, soccorsi sanitari, interventi di protezione civile nonché del servizio civile che qui viene espletato da diversi volontari selezionati in base a una graduatoria". 

Nella domenica più vicina al 16 novembre, data in cui San Giuseppe Moscati viene ricordato, si svolge la "Giornata della formazione", in occasione del della quale avviene il giuramento dei nuovi volontari e si dà ufficialmente inizio al corso del nuovo anno. 

Vari gli interventi svolti dalla Misericordia di Gravina in questo quarantennio: da quelli in Kosovo ed Albania, a quelli in Abruzzo e nel Messinese, giusto per citare solo quelli più significativi, che confermano l'importanza e l'utilità di un simile ente ormai ben radicato nel territorio gravinese. 

A seguire l'organigramma completo dei soci volontari fondatori: Padre Gaetano Milazzo, Gaetano Alberghina, Agata Anna Bongiovanni, Giuseppe Cascio, Giovanni Di Bella, Carmelo Disca, Carmela Francardo, Rosario La Rosa, Natale Messina, Agata Nicolosi, Francesco Notarrigo, Riccardo Piazza, Carmela Salerno, Grazia Sciuto, Maria Concetta Scollo, Antonino Triolo, Salvatore Ventura e Felice Zuccarello. 

Ed ecco invece i governatori che si sono storicamente da allora succeduti in tale carica: Natale Messina, Carmelo Disca, Roberto Lisi, Antonino Curcio, Angela D'Astoli, Roberto Nisi, Natale Messina, Paolo Sangiorgi, Francesco Pellegrino, Giovanni Lagati, Veronica Farinella ed Antonio Condorelli. 

In particolare domenica 25 febbraio, dopo la messa tenutasi presso la Chiesa di San Paolo e concelbrata da Padre Rosario Balsamo e dallo stesso padre Gaetano Milazzo, è stata inaugurata e fatta benedire la nuovissima ambulanza appena acquistata grazie al servizio dei volontari gravinesi. 

All'evento erano presenti diversi rappresentanti di numerose Misericordie del Comitato provinciale di Catania. 

Per l'Amministrazione comunale gravinese erano presenti il consigliere Mirko Marcantonio e la responsabile dell'ufficio di Gabinetto del sindaco, Agata Viola. 

Il sindaco Massimiliano Giammusso, a nome di tutta l'Amministrazione, ha ribadito "l'importanza della Misericordia che a San Paolo intanto e più in generale a Gravina rappresenta ormai un insostituibile punto di riferimento essendosi essa saputa sempre distinguere, indipendentemente da chi si è succeduto nei vari ruoli, con un plauso particolare ai tantissimi giovani che con spirito di altruismo ed abnegazione si impegnano quotidianamente ad aiutare chi ha di bisogno". 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot