Pubblica illuminazione: lavori di efficientamento energetico a Gravina

A Gravina lavori di efficientamento energetico della pubblica illuminazione

Data :

3 gennaio 2024

Pubblica illuminazione: lavori di efficientamento energetico a Gravina
Municipium

Descrizione

Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso e l’assessore alle Manutenzioni Federica Ingaglio comunicano alla cittadinanza che è in corso un intenso programma di efficientamento energetico della pubblica illuminazione su tutto il territorio comunale ed in particolare di tutta la via Etnea nello snodo dei due Obelischi sino al confine con il territorio di Mascalucia e vie limitrofe, comprese parti di via Coviello e via Tomaselli. 

Nello specifico le attività riguardano l’efficietamento energetico con la sostituzione delle vecchie plafoniere con moderni apparecchi a LED che comporteranno un notevole risparmio energetico oltre al potenziamento dell’illuminazione. 

Verranno inoltre realizzati nuovi impianti di illuminazione come ad esempio in via S. D’Acquisto dove, per la prima volta dopo decenni, hanno avuto inizio i lavori di posa in opera. 

Il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso ribadisce "l'importanza di questi lavori che sono da sempre stati presenti nell'agenda di questa Amministrazione e che consentiranno di avere una illuminazione di maggiore qualità ad un costo minore. E le tante attività da realizzare non si fermeranno solamente a ciò. Mi preme, altresì, ringraziare il Presidente del Consiglio comunale, Salvatore Santonocito, che in qualità di assessore alla Pubblica illuminazione nel precedente mandato ha pianificato i lavori individuando, oltretutto, anche le somme a bilancio all'interno dellavanzo di Amministrazione, quota investimenti, come pure il consigliere comunale Tommaso Maltese per aver avuto da sempre a cuore questi lavori". 

L'assessore Ingaglio sottolinea che "questi lavori di manutenzione straordinaria sono stati fortemente voluti dopo aver preso visione della consistenza degli impianti di pubblica illuminazione, necessitanti di urgente manutenzione e si è profuso un grande impegno lavorativo assieme ai tecnici del 5’ Servizio Manutenzioni nella figura del responsabile e direttore dei lavori Geom. Contrafatto e del progettista ing. Di Dio Salvatore Santo, del 9° Servizio, nella persona della dott.ssa Angelita Menza, e grazie anche ad una intensa attività per la ricerca di notevoli risorse economiche per rimodernizzare ed efficientare un obsoleto impianto pubblico". L’assessore rimarca inoltre "la volontà di procedere per la via di una Gravina Green che tocchi anche l’illuminazione pubblica dopo i lavori di efficientemento recentemente realizzati presso le scuole comunali. Successivamente saranno messi in sicurezza e potenziato anche i quadri elettrici della pubblica e la sostituzione degli impianti semaforici con corpi a LED e verranno illuminati i passaggi pedonali, in prossimità degli stessi, per una maggiore sicurezza dei pedoni nelle ore notturne".

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot