Centro Comunale di Raccolta

Argomenti :
Accesso all'informazione
Gestione rifiuti
Trasparenza amministrativa
Igiene pubblica
Centro Comunale di Raccolta
Luoghi collegati :
Centro di raccolta
Indirizzo Via Corridoni Filippo, 95030 Gravina di Catania CT, Italia
Punti di contatto
Cap 95030
Modalità di accesso

Con mezzi propri

Il Centro Comunale di Raccolta (CCR) è una struttura dedicata alla gestione dei rifiuti che opera a livello comunale o municipale. Si tratta di un punto di raccolta dove i cittadini possono portare diversi tipi di rifiuti per il loro smaltimento corretto, riciclaggio o riutilizzo. Il CCR svolge un ruolo importante nella promozione della raccolta differenziata e nel contribuire alla riduzione dell'impatto ambientale legato alla gestione dei rifiuti.

Le principali funzioni e servizi offerti da un Centro Comunale di Raccolta possono includere:

  1. Raccolta differenziata: Il CCR accetta una vasta gamma di materiali destinati al riciclo, tra cui carta, plastica, vetro, metallo e materiali organici. I cittadini sono incoraggiati a separare i loro rifiuti in base al tipo di materiale per facilitare il processo di riciclo.

  2. Smaltimento di rifiuti speciali: Il centro può accettare rifiuti speciali come apparecchiature elettroniche, batterie, oli esausti, vernici, solventi e altri materiali pericolosi che richiedono un trattamento specifico per evitare danni all'ambiente.

  3. Riutilizzo e recupero: Alcuni CCR offrono servizi per il riutilizzo di oggetti ancora in buone condizioni, consentendo ai cittadini di donare o scambiare articoli anziché gettarli. Inoltre, possono essere presenti aree di recupero dove vengono raccolti materiali come legno, metalli o mobili che possono essere riparati o trasformati per un nuovo utilizzo.

  4. Educazione ambientale: I CCR spesso promuovono programmi di sensibilizzazione e educazione ambientale per informare i cittadini sull'importanza della raccolta differenziata, del riciclo e delle pratiche di gestione sostenibile dei rifiuti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot