PNRR - Attuazione misure Missione 5 (Inclusione e coesione)

Ultima modifica 1 marzo 2024

Componente 2 (Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore) Investimento 2.1 (Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

LogoUE-IT Italia Domani mininterno

Il progetto è finalizzato a fornire ai comuni sovvenzioni per investimenti nella rigenerazione urbana, al fine di ridurre le situazioni di emarginazione e di degrado sociale, nonché di migliorare la qualità del decoro urbano e del contesto sociale e ambientale, nel pieno rispetto del principio del DNSH. L'obiettivo di questo investimento - rivolto a comuni medio-grandi - è la rigenerazione urbana:

• la manutenzione per il riuso e la rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture edilizie pubbliche esistenti per finalità di interesse pubblico, compresa la demolizione delle opere abusive realizzate da privati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire e dalla sistemazione delle relative aree;
  • il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche attraverso interventi di ristrutturazione edilizia di edifici pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo di servizi sociali e culturali, educativi e didattici, o alla promozione di attività culturali e sportive;
  • la mobilità sostenibile.

Riferimenti normativi:

• Decreto Interministeriale Interno-MEF 30/12/2021
  • Decreto Interministeriale Interno-AARR 04/04/2022

ELENCO DEI PROGETTI FINANZIATI:

• Progetto n.1 - Opere di regimentazione e di smaltimento acque piovane zona via Tomaselli- via Di Mattei- via Cannizzaro in esecuzione della sentenza della corte di appello di Catania I sez.civile n.947 del 30/04/2019.
Importo finanziamento: 1.086.000,00€
CUP: G11B21003390001
Stato di Attuazione: Affidamento ed esecuzione dei lavori

Obiettivo: Il presente progetto riguarda la realizzazione della porzione del sistema generale di regimentazione e smaltimento delle acque piovane nella zona compresa tra via Tomaselli e via Cannizzaro, lungo la via Di Mattei.
Le opere da realizzare con il presente progetto riguardano la regimentazione delle acque piovane attraverso caditoie trasversali e tubazioni confluenti in una trincea disperdente nella  stessa via Cannizzaro, previo trattamento delle acque di prima pioggia.

• Progetto n.2 - Lavori di smaltimento delle acque meteoriche in via A.Moro e via G.Simili nel comune di Gravina di Catania
Importo finanziamento: 390.000,00 €
CUP: G11B21003420001
Stato di Attuazione: Affidamento ed esecuzione dei lavori

L'intensa urbanizzazione nella zona ha causato una notevole riduzione dei suoli permeabili, con conseguente incremento delle acque di ruscellamento provenienti da nord che si riversano su alcune strade della città che diventano così linee di deflusso preferenziali delle acque meteoriche.
Lo scopo di tale progetto è la creazione di un sistema di opere che mitighino l’annoso problema della regimentazione delle acque meteoriche, ciò sarà possibile grazie alla realizzazione di una rete per la raccolta delle acque tramite l’uso di tubazioni in vari materiali, caditoie per l’intercettazione delle acque e pozzetti.