Un incontro sull'autismo alla Sala delle Arti

Evento in linea con la Giornata mondiale per la consapevolezza sul fenomeno

Data :

6 aprile 2024

Un incontro sull'autismo alla Sala delle Arti
Municipium

Descrizione

 

 

Si è svolta presso la sala delle Arti "Emilio Greco" situata all'interno del parco comunale "Paolo Borsellino" di Gravina di Catania una tavola rotonda sul tema "Autismo e oltre.." in linea con la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo che ricorre il 2 di aprile.

Patrocinato dal Comune di Gravina e realizzato grazie all'iniziativa della FIDAPA BPW ITALY, Federazione italiana donne - Arti, professionisti e affari Distretto della Sicilia, l'evento ha visto i saluti istituzionali del sindaco Massimiliano Giammusso che ha evidenziato come "da sempre l'attenzione alle tematiche sociali abbia rappresentato una delle priorità della nostra Amministrazione come confermatoci, tra l'altro, dal fatto che è proprio Gravina il comune capofila del Distretto socio-sanitario 19 che, grazie alla costante collaborazione di tutti gli uffici e amministratori anche degli altri comuni impegnati, ha raggiunto e continua a raggiungere importanti traguardi mostrando capacità sia di spesa che di programmazione: ci riferiamo al pool di esperti, ai funzionari, alle Amministrazioni, alle comunità sia scolastiche che private, agli enti del terzo settore e ancora alle cooperative e a tutto l'associazionismo che costituisce un importante supporto al nostro operato. 

Grazie, quindi, alla FIDAPA per aver scelto proprio Gravina come luogo in cui svolgere quest'incontro non solo per discutere dell'autismo ma per trovare insieme anche soluzioni". 

Ad introdurre e moderare sapientemente l'incontro è stata Gabriella Puglisi, dottoressa in Pedagogia e Pedagogia nonché consigliere FIDAPA e pure rappresentante della Pro loco di Gravina. 

Ha quindi preso la parola la prof.ssa a Lucia Di Paola, presidente FIDAPA della sezione di Gravina e Paesi etnei, che ha presentato obiettivi e modalità di azione dell'associazione da lei presieduta.

È stata quindi la volta della presidente della sezione di Catania dell'UCIIM, prof.ssa Maria Antonietta Baiamonte, che ha sottolineato "l'importanza di una educazione permanente per tutti gli operatori scolastici così da poter meglio fornire risposte adeguate al fenomeno". Ricordiamo, per inciso, che la UCIIM (Unione cattolica italiana insegnanti medi) è stata fondata il 18 luglio 1944 proprio da quel Gesualdo Nosengo da San Damiano d'Asti (1906-1968) cui è intitolata una delle scuole ubicate nel territorio di Gravina. 

Sono quindi seguiti gli interventi ancóra della prof.ssa Lucia Di Paola, della dott.ssa Maria Grazia Sotera, psichiatra, psicoterapeuta e socia FIDAPA, e della dott.ssa Vera Caltabiano, medico e consigliere dell'Associazione "Un futuro per l'autismo". 

La prima ha analizzato le strategie educative da adottare in classe in presenza di alunni autistici, la seconda si è soffermata sul concetto di "relazione" come basilare per cominciare ad affrontare intanto il problema, la terza ha ripercorso, in un excursus estremamente significativo, le tappe fondamentali delle risposte della Scienza al fenomeno. 

Hanno quindi preso la parola Agata Viola, responsabile dell'Ufficio di Gabinetto del sindaco nonché vice presidente della FIDAPA, il presidente dell'associazione ONLUS "Un futuro per l'autismo", dottor Federico Lupo, e la tesoriera FIDAPA e presidente dell'associazione "Gravina in loco", Barbara Pennisi, che si sono tutti soffermati sull'importanza dell'inclusione, dell'empatia e della non emarginazione verso chi è affetto da autismo e sull'importanza della collaborazione fra istituzioni, famiglie e medici. 

Un dibattito finale col pubblico intervenuto - docenti soprattutto - ha concluso la riuscitissima giornata. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot