Salta al contenuto principale

Data :

2 luglio 2025

Tassa sui rifiuti (TaRi) 2025: costi inalterati per i Cittadini gravinesi
Municipium

Descrizione

 

Il Sindaco Massimiliano Giammusso, l'assessore all'Ecologia ed alla Raccolta differenziata Federica Ingaglio e l'assessore al Patrimonio, ai Tributi ed allo Sviluppo economico Lucia Cascino comunicano alla Cittadinanza a nome di tutta l'Amministrazione comunale gravinese che gli avvisi di pagamento relativi alla tassa sui rifiuti che partiranno da fine luglio non hanno affatto subìto alcun aumento rispetto a quelli dello scorso anno.

Ciò è avvenuto grazie alla rimodulazione di alcune voci extra PEF, ferma restando naturalmente la salvaguardia degli equilibri del Bilancio del Comune di Gravina di Catania, come espressamente richiesto in una nota del Sindaco indirizzata ai responsabili del Terzo Servizio e dell'UAS Ecologia, e come riportato nella nota di risposta del responsabile dell'UAS Ecologia che evidenziava la possibilità di stabilizzare le tariffe dello scorso anno così da renderle invariate e senza alcun incremento nonostante l'assenza, quest'anno, dei contributi regionali per i cosiddetti "extracosti" che erano giunti invece nel 2024.

"Ci tenevamo come Amministrazione - afferma il sindaco Massimiliano Giammusso - a trovare soluzioni atte a mantenere inalterate le tariffe rispetto a quelle dello scorso anno nonostante l'assenza di un importante contributo regionale di cui abbiamo potuto invece disporre nel 2024. Anche questo denota la nostra attenzione verso la Cittadinanza tutta. Aggiungiamo che, grazie a questa Amministrazione, nonostante il deciso aumento del costo della vita avvenuto in tutti gli altri settori di consumo, già per ben sette anni su otto le tariffe a Gravina sono rimaste invariate facendo altresì registrare una sensibile impennata in termini di percentuale di raccolta differenziata, come anche l'ultimo report dei dati di maggio ci conferma, essendo passati ad oltre il 70% rispetto al semplice 21% di giugno 2018. Desidero ringraziare in particolare l'assessore Lucia Cascino, l'assessore Federica Ingaglio, la responsabile del Terzo Servizio, dott.ssa Salvina Gambera, ed il responsabile dell' UAS, geom. Alberto La Spina oltre che, naturalmente, il Consiglio comunale tutto che ha approvato le tariffe per il 2025".

Gli avvisi di pagamento saranno infine spediti ai cittadini a fine luglio.

Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2025, 19:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot