Riuscitissimo concerto all'auditorium "Angelo Musco"

Applausi per l'orchestra "Vincenzo Scontrino"

Data :

20 aprile 2024

Riuscitissimo concerto all'auditorium "Angelo Musco"
Municipium

Descrizione

 

 

Si è svolto dinanzi a un folto pubblico presso l'auditorium comunale "Angelo Musco" di Gravina un concerto tenuto dall'Orchestra amatoriale "Vincenzo Scontrino", diretta dal M° Marco Odoni e con Roberta Mucimarra flauto solista. 

Timpanista del Teatro Massimo "Vincenzo Bellini" di Catania, il M° Odoni ha fatto percorrere idealmente il tragitto della E-45, con le danze norvegesi di Edvard Grieg (1843-1907), un concerto per flauto di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) e infine un brano del giovane catanese Ferdinando Maria D'Urso (1988) ispirato al fiore di zagara.

Nata a Catania nel 2021 su un progetto ideato e realizzato da Nicola Malagugini e Maurizio Cuzzocrea, la "Scontrino", costituita da circa cinquanta musicisti, è la prima orchestra amatoriale siciliana: essa prende nome dal trapanese Vincenzo Scontrino, padre del musicista e tenore Antonio Scontrino, che costruì il primo contrabbasso del figlio che fu protagonista della scena musicale italiana ed europea. Tale orchestra è costituita in forma ETS e si avvale del contributo di molteplici professori d'orchestra del Teatro "Vincenzo Bellini" di Catania che ne sostengono il progetto fin dalla nascita. 

La serata ha avuto lo scopo di veicolare la musica come un bene essenziale per tutti in grado di appassionare e, al contempo, sviluppare trasversalmente competenze civiche, sociali e culturali. 

Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso ha sottolineato come "ancora una volta Gravina sia stata protagonista di un importantissimo evento di grande spessore, il che è poi la conseguenza della precisa volontà di questa Amministrazione di dare ampio spazio e risalto alla Cultura ed allo Spettacolo in tutte le loro manifestazioni". 

L'assessore Filippo Riela si è soffermato "sulla opportunità che ha avuto la cittadinanza gravinese - e non solo essa - di assistere ad uno spettacolo di grande importanza e prestigio che ci ha fatto passare idealmente dalla Norvegia all'Austria, alla nostra Catania emozionando il pubblico presente". 

 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot