Descrizione
In occasione dei referendum popolari abrogativi su 5 quesiti in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori che - per motivi di studio, lavoro o cure mediche - si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel comune di temporaneo domicilio. Lo prevede l'articolo 2 del decreto-legge n.27/2025, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, Serie generale, n.65 del 19 marzo 2025, che ne disciplina in via sperimentale le modalità.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati, i cosiddetti elettori fuori sede, devono presentare domanda al comune di temporaneo domicilio utilizzando preferibilmente il modello disponibile online. Alla domanda, che può essere presentata personalmente o da altra persona delegata oppure in via telematica, è necessario allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; copia della tessera elettorale personale; copia della certificazione o di altra documentazione che attesti la condizione dì elettore fuori sede, ovvero le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune di una provincia diversa da quella di residenza.
La domanda di ammissione al voto fuori sede deve essere presentata entro il 4 maggio prossimo (35° giorno antecedente la data della consultazione), e può essere revocata con le stesse modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, ovvero il 14 maggio.
Nella domanda l’interessato può manifestare la disponibilità a essere nominato presidente o componente di sezione elettorale speciale per il voto fuori sede nel comune di temporaneo domicilio.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso Relativo al Procedimento Attuativo del Bilancio Partecipato per l'Anno 2025 - Seconda Fase di Consultazione
- Nuovi lavori di scavo
- Avviso - Richiesta Rimborso Spese Trasporto Studenti A.S. 2025-2026
- Nuovo cimitero comunale: avanzamento lavori di consegna dei primi colombari
- Avvio procedure di co-progettazione relativo all'hub di prossimità nell'ambito del progetto "Non c'è salute senza salute mentale"
- Avviso Assegnazione di Vouchers e Riserva di Posti per la Frequenza di Strutture che Erogano Servizi per la Prima Infanzia Anno Scolastico 2025-2026
- Avviso Scorrimento Graduatoria Contributo di Solidarietà una Tantum
- Viabilità: imminenti lavori per posa cavidotti in via Etnea bassa
- Dusty: cronoprogramma spazzamento ordinario
- Avviso - Variazione Orari di Apertura Pomeridiana nei giorni 13 e 14 Agosto 2025
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 11:02