Descrizione
Al via il camper della prevenzione dell'Asp di Catania nei Comuni della Provincia
Screening oncologici gratuiti per mammella, collo dell’utero e colon-retto in 58 Comuni da ottobre a febbraio.
Il Sindaco Massimiliano Giammusso ed il vicesindaco con delega ai Servizi sociali ed al Distretto socio-sanitario 19 Claudio Nicolosi comunicano alla Cittadinanza, a nome di tutta l'Amministrazione comunale gravinese, che è in corso la Campagna itinerante di prevenzione oncologica dell’Asp di Catania, promossa dall’UOC Prevenzione malattie cronico-degenerative e Screening Oncologici, diretta da Renato Scillieri, e organizzata nell’ambito delle Giornate della Prevenzione 2025, curate dal Dipartimento di Prevenzione, guidato da Antonio Leonardi.
Il Camper della Prevenzione dell’ASP di Catania farà diverse tappe nei Comuni della provincia.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di semplificare l’accesso alle attività di prevenzione e di offrire ai cittadini la possibilità di effettuare gratuitamente i test di screening di primo livello direttamente nel proprio Comune di residenza.
«La prevenzione oncologica rappresenta una delle priorità della nostra politica sanitaria, perché è lo strumento più efficace per tutelare la salute e salvare vite umane - spiega il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio -. È un’opportunità di salute che nasce dalla partecipazione di tutti. È questo lo spirito della campagna, che mira a coinvolgere le Istituzioni e l’intera comunità. L’appello che rivolgo alle famiglie, alle associazioni, al mondo del volontariato e delle imprese è di sostenere la campagna di screening, condividendo l’obiettivo di una prevenzione sempre più diffusa, accessibile e vicina alle persone. Promuovere la campagna significa promuovere la salute: aiutateci ad aiutarvi, per vivere la prevenzione come un gesto quotidiano di cura reciproca e solidarietà».
L’attività coinvolge, inoltre, i Dipartimenti di Scienze Radiologiche, Materno-infantile e di Diagnostica di Laboratorio, insieme ai Distretti sanitari, in un’azione integrata coordinata dal direttore sanitario, Giovanni Francesco Di Fede. L’iniziativa si inserisce nella programmazione ordinaria a supporto dei percorsi di promozione della salute e di prevenzione.
Con questa iniziativa si rafforza l’approccio di sanità di prossimità, portando i servizi di prevenzione direttamente nei Comuni, vicino alle persone e alle famiglie.
Il mezzo mobile rappresenta una nuova opportunità che si aggiunge all’attività quotidiana svolta negli ambulatori di screening e alla rete di collaborazione costruita negli anni, che presto vedrà coinvolti nuovi interlocutori e attori del territorio, per rendere la prevenzione sempre più capillare, accessibile e partecipata, valore condiviso dell’intera comunità.
Il camper farà tappa a Gravina sabato 13 dicembre nel parcheggio di via Salvatore Quasimodo antistante il centro commerciale "Katanè".
A cura di
Contenuti correlati
- Bilancio Partecipato per l'Anno 2025 - Presa d'Atto Esito Consultazione
- Avviso Iscrizione Albo Presidenti di Seggio 2025 - 2026
- Al via il progetto "Impresa donna"
- Procedure aperte per la copertura di posti per diverse figure professionali
- Censimento della Popolazione e delle Abitazioni 2025
- Avviso Relativo al Procedimento Attuativo del Bilancio Partecipato per l'Anno 2025 - Seconda Fase di Consultazione
- Sabato 27 settembre ore 7:00 - 9:00 divieto di sosta in via G. Marconi ed Etnea zona Piazza Libertà
- Da venerdì 19 settembre il mercatino rionale a San Paolo
- Nuovo cimitero comunale: avanzamento lavori di consegna dei primi colombari
Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2025, 09:14