Ammodernamento rete elettrica: un incontro al comune

Si è tenuta un'importante riunione di servizio fra Amministrazione ed E-Distribuzione

Data :

29 marzo 2024

Ammodernamento rete elettrica: un incontro al comune
Municipium

Descrizione

 

Si è tenuta presso la sala Giunta del Comune di Gravina di Catania un'importante riunione di servizio fra Comune ed "E-Distribuzione", la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, al fine di pianificare i futuri lavori sugli impianti ricadenti all'interno del territorio comunale ed ottimizzare le attività per migliorare la continuità e quantità del servizio elettrico offerto riducendo al minimo i disagi per la clientela. 

All'incontro erano presenti per il Comune il sindaco Massimiliano Giammusso, il segretario generale dott.ssa Stefania Finocchiaro, l'assessore ai Lavori pubblici ed alle Manutenzioni Federica Ingaglio, i responsabili del terzo Servizio dott.ssa Salvina Gambèra, del quinto Servizio geom. Salvatore Contrafatto, dell'ottavo Servizio ing. Marco Scalirò e dell'Ufficio Patrimonio dott.ssa Giovanna Di Naso.

Per "E-Distribuzione" erano invece presenti il responsabile Unità territoriale Catania, ing. Lorenzo Raffa, l'ing. Lorenzo Sanseverino ed il sig. Lauro Grimaudo.

Proprio l'ing. Raffa ha preannunciato l'intenzione della società elettrica di attivare nuove cabine, che si aggiungeranno a quelle esistenti, su suolo pubblico da realizzare grazie ai fondi provenienti dal PNRR. Gli interventi previsti consentiranno di aumentare la magliatura della rete di media tensione con l'installazione di nuove cabine in modo da far diminuire il numero medio di clienti per cabina diversificando i carichi, ma anche potenziare le cabine esistenti aumentandone la taglia dei trasformatori e il rifacimento e la posa di nuovi impianti di bassa tensione. 

Sono così state individuate, in questa prima fase, le possibili zone strategiche dove far nascere tali cabine alcune delle quali, in futuro, potranno rientrare nel progetto "Street art" promosso dalla stessa E-Distribuzione su tutto il territorio nazionale. 

Il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso ha dichiarato che "stiamo lavorando di concerto, Amministrazione ed Ente erogatore dell'energia, per capire come orientarci e intervenire al fine di offrire alla cittadinanza un servizio migliore così scongiurare disagi ed evitare il ripetersi delle situazioni che si sono vissute a Gravina la scorsa estate. Quello di oggi rappresenta sicuramente un importante passo verso il miglioramento del servizio di distribuzione di energia elettrica nel nostro comune". 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot