5° Festival internazionale "Folkatanè"

Dal 23 maggio al 15 giugno prossimi

Data :

12 aprile 2024

5° Festival internazionale "Folkatanè"
Municipium

Descrizione

 

Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso e l'assessore al Turismo e allo Spettacolo Filippo Riela comunicano che l'associazione culturale "Gravina Arte" (www.associazionegravinaarte.it) di via Giotto 6 presieduta dalla prof.ssa Marcella Messina, la FITP (Federazione italiana tradizioni popolari) Catania ed il centro commerciale "Katanè" organizzano, con il patrocinio del Comune di Gravina di Catania, il quinto Festival internazionale "Folkatanè - I giovani incontrano le tradizioni" sulla tematica "Quann'ju moru faciti ca non moru" che, partendo da questo celebre verso di una canzone di Rosa Balistreri, si prefigge l'obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni sul tema della legalità.

L'evento si articolerà in due momenti diversi:

- 23 e 24 maggio prossimi presso il centro commerciale "Katanè" dalle ore 9:30 alle ore 13:30 per scuole, associazioni e organizzazioni aderenti al settore;

- 15 giugno presso l'anfiteatro comunale "Turi Ferro" sito all'interno del parco comunale "Paolo Borsellino" col raduno dei gruppi folk che aderiscono alla FITP.

Prevista, altresì, l'assegnazione del premio speciale "Alfio Russo" al musicista che si sarà meglio distinto nel suonare uno strumento della musica tradizionale siciliana. 

Il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso si complimenta "con le associazioni e partner dell'evento che è ormai diventato un appuntamento fisso per la nostra città. Sarà al contempo un'occasione per valorizzare pure le tradizioni popolari, locali e non, che non devono essere mai perse ma perpetuate perché non vengano mai dimenticate: ecco il perché dell'importanza di coinvolgere anche le scuole". 

L'assessore allo Spettacolo Filippo Riela dichiara che "dopo il successo degli anni precedenti torna anche quest'anno questo momento di interscambio culturale e valorizzazione delle tradizioni popolari. Come Amministrazione ci sentiamo in dovere di ringraziare quanti, a vario titolo, contribuiranno alla riuscita dell'iniziativa". 

La partecipazione alla rassegna di cori è gratuita e dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 10 maggio. 

Per regolamento e modalità di partecipazione:

- 338.84.84.674;

- associazionegravinarte@live.it

Municipium

Allegati

IMG-20240410-WA0005

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot