Multe ancora più salate per chi abbandona i rifiuti

Incrementate le sanzioni a seguito di Ordinanza sindacale

Data :

22 marzo 2024

Multe ancora più salate per chi abbandona i rifiuti
Municipium

Descrizione

Il sindaco Massimiliano Giammusso e l'assessore all'Ecologia Santoro comunicano l'aumento delle ammende per quei cittadini che abbandonino rifiuti invece che differenzarli correttamente.

In particolare le stesse passeranno da un minimo di 1000 euro (contro i 300 precedenti) ad un massimo di 10000 euro (e non più 3000).

Se poi l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi, ecco che allora la sanzione è aumentata fino al doppio. 

Ciò in virtù della nuova versione dell'articolo 255, comma 1 del D. lgs. 152/2006 novellata all'art. 6-ter del D.l.105/2023 introdotto a sua volta dalla legge di conversione 09/10/2023 n. 137. 

Il sindaco Giammusso dichiara che "non si tratta di misure punitive fini a sé stesse ma tutte tese ad aumentare ulteriormente il 71% di percentuale differenziata e a dissuadere quanti, mostrando noncuranza verso l'ambiente, non differenziano correttamente".

Gli fa eco l'assessore Santoro: "Rispettare l'ambiente significa, in fin dei conti, rispettare noi stessi: pertanto l'inasprimento delle pene e delle sanzioni amministrative pecuniarie ha finalità, sí, repressiva ma al contempo rappresenta anche una modalità per ribadire il rispetto verso il bene comune che prima ancora che da leggi e norme dovrebbe essere autoimposto dal buon senso civico di ciascuno". 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot