Descrizione
Si sono conclusi con il concerto natalizio di domenica 4 gennaio in chiesa a San Paolo gli eventi legati alle festività natalizie a Gravina.
Il sindaco Massimiliano Giammusso, a nome di tutta l'Amministrazione comunale, ha voluto "ringraziare quanti, a vario titolo, si sono prodigati per la buona riuscita delle manifestazioni natalizie a Gravina che si sono snodate lungo l'arco di un mese coinvolgendo grandi e piccini attraverso la proposta di diversi eventi e iniziative in grado di assecondare davvero i gusti di tutti. Un grazie quindi ai componenti della nostra Amministrazione e a tutto il Consiglio comunale presieduto da Salvatore Santonocito nonché alla macchina organizzativa comunale con in testa il responsabile dell'Ufficio di Gabinetto, Marco Rapisarda, e i Servizi IV Spettacolo e Cultura ed il V Manutenzioni per il consueto supporto fornito, e ancora alla Regione, agli sponsor oltre che all'associazionismo locale con in testa la Pro loco del presidente Nino Gullotti. In mezzo a tanti bei momenti comunitari condivisi, un pensiero speciale non può non andare al geometra Alberto La Spina che ci ha prematuramente lasciati a inizio dicembre e che tutti ricordiamo sempre con affetto e stima".
Il vicesindaco con delega alla Cultura ed all'Istruzione Claudio Nicolosi ha pure voluto "sottolineare come anche quest'anno la nostra Amministrazione ha inteso proporre spettacoli di elevata qualità che hanno fatto in vario modo vivere la suggestiva atmosfera del Natale".
L'assessore allo Spettacolo Filippo Riela ha "ribadito come il cartellone degli eventi natalizi da noi proposto abbia saputo diversificare le proposte in grado di far immergere la Cittadinanza nell'incanto del Natale".
L'assessore allo Sviluppo economico, Salvo Fazio, infine, ci ha tenuto ad "evidenziare come il numeroso pubblico presente ai vari eventi proposti abbia testimoniato l'ottima qualità degli stessi".
Ma andiamo per ordine.
Venerdì 5 dicembre si è avuta l'accensione delle luci posizionate sull'albero di Natale posto in piazza della Libertà e delle luminarie su via Guglielmo Marconi realizzate dalla ditta Ferrara di Gravina.
Domenica 7 dicembre, presso l'auditorium "Angelo Musco", si è svolto lo spettacolo "Meraki - Voci e ritmi del Sud". Ad esibirsi sono stati quattro musicisti che hanno continuato tutti insieme il loro percorso artistico sin da quando si sono conosciuti in quanto colleghi di Strumento musicale in diverse scuole del territorio: Gianluca Failla, Simone Gullotta, Carlo Picone ed Andrea Zito. La formazione ha proposto un excursus di vari generi musicali di brani del Sud dell'Italia e del mondo: tammuriata, taranta, tarantella, samba, tango, milonga e non solo.
Sabato 13 dicembre presso la sala consiliare "Peppino Impastato" la locale Fidapa presieduta da Agata Viola ha proposto un partecipato convegno distrettuale sulla tematica "Nutrizione, benessere, prevenzione". Diversi gli interventi istituzionali e tecnici, tra cui quelli del nutrizionista dott. Michele Rosa, del dott. Salvo Noè psicologo e psicoterapeuta e del dirigente medico dott. Salvatore Artale.
In serata all'auditorium è stata invece la volta della sedicesima edizione de "La voce del Sud" che ha visto esibirsi il comico Gianluca Barbagallo. A presentare la serata e le diverse performance di musica, danza e cabaret è stata Paola Parisi. La direzione artistica è stata curata da Maurizio Casella, l'organizzazione da Turi Sconzo.
Domenica 14 alla Sala delle Arti è stato ospite Totò Cascio che ha per l'occasione presentato il suo ultimo libro "La gloria e la prova". Letture a cura di Giuseppe Parisi. Ospite della serata, ideata e presentata da Giusy Di Mauro e Nino Gullotti, l'attore Turi Giuffrida.
Martedì 16 presso i locali della biblioteca comunale "Francesco Virzì" si è quindi svolta la conferenza spettacolo di Gioacchino Cappelli dal titolo "C'è nessuno?" dedicata ai rischi dei social specie per i più giovani. L'evento è stato realizzato grazie anche al sostegno del Mibact e di SIAE nell'ambito del programma" Per chi crea".
Nei giorni immediatamente precedenti il Natale si è poi avuto il tradizionale scambio di auguri fra il personale scolastico degli istituti scolastici gravinesi - che hanno dato vita a manifestazioni davvero lodevoli con alunne e alunni protagonisti di recite, momenti musicali e tanto altro ancora - e i rappresentanti dell'Amministrazione comunale oltre che fra Amministrazione e dipendenti comunali.
Venerdì 19 alla Sala delle Arti Simona Trentacoste ha presentato il disco "Siamo molto interessati" esibendosi per l'occasione col gruppo "Smart Quartet".
Sabato 20 all'auditorium è stata la volta della seconda edizione dello spettacolo "Canti e cunti di Natale" con musica, racconti, magia e risate che hanno posto l'accento sulle tradizioni legate al Natale grazie anche all'intervento di zampognaro Camillo Alizzi e Armando l'illusionista. Si sono esibiti "I Colapisci" con la regia di Santo Privitera. Scenografia a cura di "Scenografia Perfect Love" di Paola La Rosa. L'evento è stato organizzato dal Centro culturale e ricreativo per la terza età diretto da Andrea Pitrolino insieme a "Plan Studios".
Domenica 21 tradizionale appuntamento in Chiesa madre con il gran concerto di Natale che ha visto l'esibizione della Corale "Mater Domini" e dell'orchestra d'archi "Carl Stamitz" dirette dall'impeccabile M° Andrea Maugeri. Organista il M° Angelo Valenti. A presentare la serata è stata Ornella Ponzio. A fare gli onori di casa è stato Padre Salvatore Petrolo da poco insediatosi in Chiesa madre.
Lunedì 22 in Piazza Primo Maggio è stato inaugurato l'artistico presepe realizzato dietro iniziativa dell'associazione "Madonna del Rosario".
E passiamo così all'anno nuovo.
Sabato 3 gennaio al teatro "Angelo Musco" si è svolto il concerto di Capodanno dell'orchestra "Nuccio Messina - Città di Gravina di Catania" diretto dalla Maestra Chiara Bonaventura. Presenti all'evento, oltre a diversi rappresentanti dell'Amministrazione comunale gravinese, anche il sindaco di Sant'Agata li Battiati, dottor Marco Rubino, ed Antonella Messina, sorella di quel Nuccio di cui la formazione bandistica porta il nome.
Domenica 4 gennaio all'auditorium si è svolta la tradizionale tombola benefìca di solidarietà a premi il cui ricavato è stato destinato al "Progetto Ekta" della Diocesi indiana di Simdega. Ha presentato il pomeriggio Andrea Zappalà. L'evento è stato promosso dal consigliere comunale Rita Nicotra - attrice e direttrice della compagnia teatrale "Odéon" - che pure ha presenziato allo stesso.
Sempre domenica 4 presso la Sala delle Arti "Emilio Greco" si è svolto lo spettacolo musicale "Strade di luce - Armonie oltre l'orizzonte" ideato in memoria di Rosanna Leonardi, moglie del M° Giuseppe Palmeri, prematuramente scomparsa. Per l'occasione si sono esibiti il soprano Maria A. Di Benedetto, il tenore Francesco La Spada, il flautista Aurelio Guttadauro, il violinista Carmelo Leonardi, la violoncellista Vittoria Leonardi ed il pianista Giuseppe Palmeri. Ha presentato l'evento la versatile Giusy Di Mauro.
E sempre ad ingresso libero è stato pure il terzo evento di domenica 4 , vale a dire il "Christmas concert - Voices of Joy" che ha avuto luogo in chiesa a San Paolo e che ha visto l'esibizione di Angela Aiello, Giuseppe Aiello, Salvo Coglitori, Virginia Gangemi e Simona Giuffrida oltre che dei musicisti Antonio Carini e Fabio Spampinato. La direzione artistica è stata curata da Edy Valastro.
Tanti eventi, dunque, che hanno mostrato ancora una volta l'impegno, anche sotto questo aspetto, dell'Amministrazione per la Cittadinanza gravinese tutta.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 6 gennaio 2026, 18:32