La venere di gravina si colora di bianco

Gravina aderisce all'iniziativa lanciata da alcase italia

22 novembre 2023

La venere di gravina si colora di bianco

Il mese di novembre è quello dedicato alla lotta al cancro polmonare.

Ciò a seguito di una iniziativa di ALCASE Italia, organizzazione non lucrativa di utilità sociale affiliata all'ALCASE statunitense, sorta il 20 ottobre 1998 e che si occupa della lotta del cancro ai polmoni cercando di sensibilizzare con l'iniziativa "Illumina novembre" quanti più comuni possibile attraverso anche piccoli gesti simbolici quale il colorare una panchina o l'illuminare un monumento.

ALCASE fa opera di informazione sulle neoplasie polmonari in termini di diagnosi, percorsi terapeutici e nuovi farmaci promuovendo altresì iniziative e campagne di informazione, sensibilizzazione e prevenzione ma offrendo pure solidarietà e supporto ai malati e ai loro prestatori di cura.

Nella fattispecie il colore convenzionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare è il bianco.

Il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso dichiara che "iniziative come questa sono quanto mai lodevoli e meritevoli e Gravina non ci ha pensato su due volte ad aderire alla stessa. Come già ad ottobre in occasione di una simile iniziativa della LILT, allorché la Venere del M° Vito Guardo si "colorò" di rosa e sabato scorso di blu per la Giornata dell'UNICEF col medesimo intento della presente iniziativa, così oggi la nostra città aderisce convintamente alla proposta lanciata da ALCASE scegliendo ancora una volta il monumento che rappresenta la nascita di Venere e che è situato ad intersezione fra le vie Etnea bassa e A. Gramsci dove sono stati collocati dei palloncini bianchi per l'appunto".

Gli fa eco l'assessore alle Pari opportunità Federica Ingaglio: "Gravina voleva fortemente dare anche stavolta un segnale di adesione a questa iniziativa lanciata da ALCASE e così è stato. Ci premeva, infatti, sensibilizzare i cittadini in merito a questa importante tematica in quanto Amministrazione che sente il dovere di supportare, condividere e rilanciare divulgandole il più possibile iniziative come questa. Desidero altresì ringraziare per la consueta collaborazione il Responsabile del V Servizio, geom. Salvatore Contrafatto".