Descrizione
Il Consiglio comunale ha approvato il Rendiconto di Gestione per l’esercizio finanziario 2024, confermando la solidità dell’azione amministrativa portata avanti dall’Amministrazione guidata dal sindaco Massimiliano Giammusso. Un passaggio cruciale che certifica la buona tenuta dei conti pubblici e che consolida la linea politica improntata alla responsabilità, al rigore e alla pianificazione strategica.
La responsabilie del IX Servizio, dott.ssa Angelita Menza, in occasione dell'ultima seduta di Consiglio comunale ha esposto la parte tecnica costituita da 440 pagine soffermandosi sugli oltre 17 milioni di euro che costituiscono l'avanzo di amministrazione a sua volta suddiviso in avanzo accantonato (fondi di credito di dubbia esigibilità, fondo contenzioso e indennità di fine mandato del sindaco), vincolato (derivante da legge o trasferimenti), invertimenti e libero. Tutti e otto i parametri di deficitarietà come pure l'indice di tempestività dei pagamenti sono stati rispettati.
«L’approvazione del rendiconto 2024 – hanno dichiarato il sindaco Massimiliano Giammusso ed il presidente del Consiglio comunale Salvatore Santonocito – rappresenta un risultato politico importante che testimonia la bontà delle scelte compiute in questi anni e che ha portato Gravina ad essere un Comune virtuoso. Abbiamo affrontato sfide complesse, senza per questo mai perdere di vista i necessari obiettivi di equilibrio finanziario e sviluppo del territorio. I conti in ordine ci permettono oggi di guardare avanti con fiducia, mettendo in campo nuove politiche di investimento e rafforzando i servizi per i cittadini. Ringrazio l’intera maggioranza per il sostegno compatto e la Commissione Bilancio per il lavoro di approfondimento svolto».
A esprimere soddisfazione anche il presidente della Commissione Bilancio, Mirko Marcantonio, che ha rimarcato il valore politico dell’approvazione:
«Il rendiconto 2024 è il frutto di una comune azione amministrativa coerente, trasparente e orientata alla crescita. In Commissione abbiamo analizzato ogni voce con attenzione, dialogando con gli uffici. Il voto del Consiglio certifica che siamo sulla strada giusta: stiamo restituendo ai cittadini un Comune stabile, credibile e capace di guardare al futuro con concretezza, Continueremo a vigilare affinché ogni singolo euro speso rappresenti un investimento per la Comunità.
Anche il vicepresidente del Consiglio comunale, Paolo Kory, ha espresso "soddisfazione per l'eccellente risultato ottenuto in termini di spesa da parte del nostro Ente. Un ringraziamento va indirizzato a tutto il Consiglio comunale per gli sforzi celeri in relazione ai tempi entro cui si chiede ad esso di esprimersi".
L'approvazione del Rendiconto si inserisce in un percorso di governo che mira a rafforzare la capacità programmatoria del Comune, ponendo le basi per una nuova stagione di opere pubbliche, innovazione e coesione sociale.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 20:48