Dichiarazione di accessibilità e modalità di segnalazioni di non conformità

Ultima modifica 8 settembre 2023

La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.

La dichiarazione viene redatta e pubblicata utilizzando l’applicazione online https://form.agid.gov.it, realizzata da AGID nel rispetto del modello stabilito dalla Direttiva UE 2016/2102 (Allegato 1 delle Linee Guida). La  Dichiarazione di accessibilità per i siti web e per le applicazioni mobili devono essere pubblicate dalle Amministrazioni entro il 23 settembre di ogni anno. Entro  la stessa data il soggetto erogatore riesamina e valida l'esattezza delle affermazioni contenute nella dichiarazione di accessibilità. Quindi, la validità di ogni dichiarazione ricopre un periodo temporale che va dal 24 settembre al 23 settembre dell’anno successivo.

E' possibile visionare le dichiarazioni di accessibilità dei portali presenti sul sito web comunale:

Dichiarazione di accessibilità Sito Web

Dichiarazione di accessibilità della App Municipium (versione Android)

Dichiarazione di accessibilità della App Municipium (versione IOS)

Dichiarazione di accessibilità Pagamenti PagoPA

Dichiarazione di accessibilità Albo Pretorio e Amministrazione trasparente

Dichiarazione di accessibilità Sportello Telematico del Cittadino

Attestazione conformità per accessibilità WCAG 2.1 relativamente al portale jCity.Gov Maggioli

Attestazione conformità per accessibilità WCAG 2.1 relativamente alle app Municipium

Attestazione conformità per accessibilità WCAG 2.1 relativamente al sito Municipium

Eventuali segnalazioni di mancata conformità ai requisiti di accessibilità possono essere fatte alla casella email ced@comune.gravina-di-catania.ct.it - Indicando Nome, Cognome, email, descrizione della problematica riscontrata.