2° Servizio - Sistemi Informatici

Ultima modifica 5 gennaio 2024

Macro funzioni: C.E.D. - U.R.P. - PROTOCOLLO GENERALE - STATISTICA E CENSIMENTI - CORRISPONDENZA DELL'ENTE - CENTRALINO - ARCHIVIO


Assessore Nicolosi Claudio 

 

MODULISTICA URP

 

Responsabile 2° Servizio:  Dott.ssa Angela Cro

Vicario: P.I. Sebastiano Guarrera

Responsabile C.E.D.:  Dott. Pietro Manti

Responsabile Amministrativo e Sportello Europa: Dott.ssa Laura Fulco

 

Sede: V.le Marconi 6, S.I.-1 

Orario di ricevimento:

U.R.P.: da Lun. a Ve. dalle 9:00 alle 12:30, Mart e Giov. anche dalle 14:30 alle 16:30

PROTOCOLLO: da Lun. a Ve. dalle 8:30 alle 12:30, Mart e Giov. anche dalle 14:30 alle 16:30

STATISTICA: da Lun. a Ve. dalle 9:00 alle 12:30, Mart e Giov. anche dalle 14:30 alle 16:30

 

Come Contattarci:

Responsabile 2° Servizio:       095 7199272- 253

Responsabile Amministrativo: 0957199255

U.R.P. e Protocollo                 095 7199292 - 266- 271

C.E.D.:                                 095 7199239 - 260 - 272 - 234

Statistica                               095 7199271

Centralino                             095 7199111

Fax Generale:                       095 422693

 U.R.P.      urp@comune.gravina-di-catania.ct.it

Statistica   statistica@comune.gravina-di-catania.ct.it

CED              ced@comune.gravina-di-catania.ct.it

PEC             comune.gravina-di-catania@legalmail.it

 

SERVIZI OFFERTI

Il secondo servizio si occupa di una svariata gamma di servizi di supporto all’attività degli uffici comunali e all’utenza.
Esso ha competenza nella gestione dei sistemi informatici e telematici del Comune, del centralino, del protocollo, dell’archivio, dell’ufficio statistica, dell’ufficio posta, dell’archivio di deposito e dell’U.R.P.
Di tanti campi solo alcuni offrono servizi diretti ai cittadini.
Fra quelli con rilevanza interna, un cenno merita anzitutto il C.E.D., che ormai da qualche anno costituisce il cuore del progresso delle attività comunali. Infatti tramite l’informatizzazione, l’aggiornamento degli operatori e la messa in rete degli uffici dell’ente, è oggi possibile offrire al cittadino un servizio veloce e diramato sul territorio, consentendogli di risparmiare tempo e fatica per quegli adempimenti che in passato richiedevano anche più giorni di realizzazione. Inoltre il CED opera nel campo delle innovazioni tecnologiche, consentendo l’evoluzione del servizio informatico, l’ottimizzazione dei risultati e, più in generale, una sempre migliore qualità dei servizi comunali offerti.
Di supporto interno, ma con riflessi esterni, sono l’Ufficio Posta, che si occupa della gestione della corrispondenza in arrivo ed in partenza per il Comune, ed il Centralino, il quale smista le telefonate in entrata ed in uscita, e fornisce un valido supporto informativo all’utente che deve essere indirizzato verso l’ufficio competente. Per la loro stessa natura, tali uffici non espletano la funzione di ricevimento del pubblico.

L’ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio che attiva il diritto dei cittadini ad essere informati, ascoltati ed a ricevere una risposta. Fornisce informazione sui servizi e sugli uffici, sull’iter delle pratiche, sull’accesso agli atti. Raccoglie le istanze di accesso agli atti, i reclami, le segnalazioni, ed i suggerimenti e li inoltra agli uffici competenti, divenendo tramite fra questi ed il cittadino.
Rientrano fra i compiti dell’U.R.P.:
• consegna copia atti amministrativi:
• orientamento verso gli uffici comunali fornendo orari, indirizzi e modulistica;
• informa sulle competenze degli uffici, sulla documentazione, sulle procedure, sui procedimenti, sullo stato di attuazione della pratica;
• assiste e gestisce le procedure di accesso agli atti (vedasi apposita scheda informativa pagg. 8, e 17/19);
• orientamento ed informazioni per la ricerca di lavoro e nel campo della formazione;
• informazioni di pubblica utilità, cultura, spettacoli, ecc.;
• orientamento verso gli istituti di difesa del cittadino (difesa consumatori, giudica di pace, patronato, ecc.)
• collegamento con gli U.R.P. di altre amministrazioni locali e statali

Gestione delle pratiche SGATE di disagio fisico

INFORMATIVA - URP e Protocollo

INFORMATIVA - Fornitori

Progetto WIFI ITALIA a Gravina
23-08-2021

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