Domenica 24/9 a gravina concerto di musica siciliana e partenopea insieme
Pubblicato il 15 settembre 2023 • Cultura , Giovani , Sociale , Spettacolo
Il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso e l'assessore allo Spettacolo Filippo Riela comunicano che domenica 24 settembre a partire dalle 19:30 presso la sala delle Arti sita all'interno del parco comunale "P. Borsellino" di via Roma a Gravina si svolgerà un concerto ad ingresso libero.
Il concerto, realizzato dall'Accademia musicale "Euterpe" con il patrocinio del Comune di Gravina di Catania ci farà viaggiare idealmente attraverso la migliore tradizione siciliana e partenopea grazie al tenore Francesco La Spada, al M° Giuseppe Palmeri al pianoforte, al M° Giovanni Arena al contrabbasso ed al M° Antonio Petralia alla batteria.
Il sindaco di Gravina dichiara: "Sarà un importante momento culturale nel quale, come il logo stilizzato dell'evento già ci suggerisce, avverrà la fusione tra la musica classica napoletana, la romanza da salotto ed altri generi ancora all'insegna del gemellaggio fra Campania e Sicilia simboleggiato dal vulcano il cui fumo delinea la scritta: Sud".
Aggiunge il M° Palmeri: "Saranno riarrangiate in chiave pop moderna grazie alla batteria diversi pezzi quali "Funiculì Funiculà" da una parte e, dall'altra, brani di tutt'altro genere tratti da Tosti, Rossini e Donizetti. La grossa novità portata dall'evento consiste nel sentire un trio jazzistico di contrabbasso, pianoforte e batteria intonare musiche non propriamente jazz".