• Home
  • Uffici Comunali
    • Segretario - Direttore Generale
      • Controllo di Gestione
      • Controllo Amministrativo Interno
    • 1°S - Amministrazione Generale
    • 2°S - Sistemi Informativi
      • Ufficio Comunale di Censimento (UCC)
      • Ufficio Relazioni con il Pubblico
      • Ufficio Comunale di Statistica
      • Sportello INPS
      • Sportello Catasto
    • 3°S - Tributi Patrimonio Sviluppo Economico
    • 4°S - Istruzione Cultura Trasporti
    • 5°S - Demografia Sport Turismo e Spettacolo
    • 6°S - Polizia Locale
    • 7°S - Assetto ed utilizzazione del Territorio
    • 8°S - Lavori Pubblici Espropriazioni e Protezione
    • 9°S - Bilancio ed Economato
    • 10°S - Personale
    • 11°S - Attività Sociali
    • U.A.S. Manutenzione e Sicurezza
    • Ufficio di Gabinetto del Sindaco
    • Ufficio di Piano
  • L'Amministrazione
    • Il Sindaco
    • La Giunta
  • Il Consiglio Comunale
Select the search type
 
  • Site
  • Web
Search
Gravina.net
Login|
it-ITen-US
You are here: La citta'La storia
  • I trasporti interni
    Mappa e orari del trasporto interno
  • Dove siamo
  • Come raggiungerci
  • Lo Stradario
  • La storia
  • Le scuole
  • Le Farmacie
IL TERRITORIO | ORIGINE DEL NOME GRAVINA | LA STORIA | GRAVINA TRA PASSATO E PRESENTE | LA LEGGENDA | L'INFLUENZA DEL VULCANO
 
Visualizza come singola pagina

IL TERRITORIO

Gravina di Catania è una cittadina che si trova a metà strada tra l'antico e il moderno collocata com'è tra la campagna Etnea, di cui conserva ancora molte tracce nelle sue abitazioni ancora ricche di giardini e di coltivazioni tipiche della zona, e l’adiacente città metropolitana di Catania che propone i suoi influssi economici e attrae nella sua orbita la zona pedemontana confinante.

Il Comune di Gravina di Catania, è situato su un promontorio collinare, posizionato alle falde dell’Etna, che percorre un declivio lavico fino al mare.

Si estende su una superficie di 5,04 Kmq, a 340 m. sul livello del mare, e domina una vasta area densamente popolata. Il paese infatti conta di 28.000 abitanti.

La forte densità di popolazione ( 5.550 ab. Per Kmq ) ed il conseguente intensificarsi dell’attività urbanistica hanno contribuito, nel corso del tempo, a restringere al massimo le aree coltivate a giardino, vigneti ed uliveti soprattutto agrumeti, di questi ultimi non restano altro che pochi appezzamenti della macchia originaria locale, quasi ovunque estirpata per dare posto a costruzioni di vario genere, fonti più redditizie e funzionali, dando luogo ad una vera e propria urbanizzazione.

Della flora paesaggistica tipica del mediterraneo, favorita dalla strategica posizione climatica non resta più nulla, così come dell’originaria società rurale che si presume in tempi antichissimi abbia occupato l’antico borgo denominato “terra de li plachi” ovvero territorio della pianura

 

 

 


IL TERRITORIO | Pagina 1 di 6 | ORIGINE DEL NOME GRAVINA
Sede centrale
Mappa | Percorso
Ufficio tributi
Mappa | Percorso
Urbanistica
Mappa | Percorso
Polizia muncipale - LL.PP
Mappa | Percorso
Istruzione - Servizi sociali - Stato civile
Mappa | Percorso
Copyright 2009 by CED Gravina Terms Of UsePrivacy Statement