Servizi Offerti

Avviato dal 3 Dicembre 2007 un nuovo servizio a favore dei cittadini: uno Sportello INPS a cui rivolgersi senza recarsi a Catania.
Frutto di una convenzione fra l'Amministrazione Comunale e l'Inps, il servizio è attivo presso l'Ufficio URP di via Marconi 6.

Grazie al collegamento diretto con la sede Inps, il nuovo sportello sarà in grado di rilasciare i seguenti documenti:

- Estratto Contributivo

- Domus

- CUD

- ObisM

- Iscrizione dei lavoratori domestici

- Iscrizione dei lavoratori parasubordinati

- Modulistica on-line

 

Estratto contributivo ;

 

  • Che cos'è: L'Estratto Contributivo è un certificato che riporta, suddivisi per anno, i dati contributivi registrati negli archivi Inps. L'estratto comprende i contributi da lavoro, "figurativi" e da riscatto.

     

  • A chi serve: L'Estratto Contributivo serve a tutti gli assicurati Inps per avere il quadro della situazione contributiva suddivisa per anno.

     

  • Come funziona il servizio: L'Estratto può essere stampato selezionando l'apposito link nella sezione "Servizi al Cittadino" specificando il codice fiscale dell'Utente. L'estratto ha valore puramente informativo e non certificativo.

     

 

Domus ;

 

  • Che cos'è: Il servizio consente di visualizzare lo stato delle pratiche richieste all'Inps.

     

  • A chi serve: Tutti i cittadini che hanno delle pratiche in corso presso l'Istituto.

     

  • Come funziona il servizio: Lo stato della pratica può essere visualizzato selezionando l'apposito link nella sezione "Servizi al Cittadino" specificando il codice fiscale dell'Utente, oppure dati anagrafici, oppure l'identificativo della pratica.

     

 

Cud (Assicurato e Pensionato) ;

 

  • Che cos'è: Il Cud è il modello di certificazione unica relativo alle retribuzioni corrisposte nell'anno precedente. A partire dal mese di febbraio 1999 il datore di lavoro e' tenuto a consegnarlo al lavoratore. In caso di cessazione del rapporto di lavoro la certificazione deve essere consegnata entro dodici giorni dalla richiesta del lavoratore interessato. Tale certificazione, per quanto riguarda i dati previdenziali, sostituisce il modello O1/M.

     

  • A chi serve: Possono richiedere la stampa del duplicato del Cud emesso dall'Inps tutti i pensionati iscritti all'Inps e gli assicurati che hanno percepito prestazioni dall'Inps

     

  • Come funziona il servizio: Il duplicato del Cud (assicurato/pensionato) può essere stampato selezionando l'apposito link nella sezione "Servizi al Cittadino" specificando il codice fiscale dell'Utente.

     

 

0bisM ;

 

  • Che cos'è: L'0bisM è il documento che l'Istituto invia ai pensionati, ad inizio anno, e riporta gli importi delle rate di pensione che verranno percepite durante l'anno.

     

  • A chi serve: Tutti i pensionati Inps

     

  • Come funziona il servizio: L'ObisM può essere stampato selezionando l'apposito link nella sezione "Servizi al Cittadino" specificando il codice fiscale dell'Utente.

     

 

Iscrizione lavoratori domestici ;

 

  • Che cos'è: I lavoratori domestici sono le persone che prestano la loro opera esclusivamente per le necessità della vita familiare del datore di lavoro stesso (ad esempio: tuttofare, camerieri, cuochi, bambinaie, governanti, baby-sitter, ecc.). L'obbligo di assicurare il lavoratore domestico esiste sempre se la sua attività è subordinata e retribuita, cioè se egli svolge il servizio sotto le direttive del datore di lavoro ed inoltre riceve per le sue prestazioni una retribuzione.

     

  • A chi serve: Tutti i datori di lavoro domestico. L'INPS consente la registrazione di ogni nuovo rapporto di lavoro,tra datore e collaboratore domestico, attraverso Internet. L'iscrizione di un nuovo rapporto di lavoro deve essere effettuata nel più breve tempo possibile, comunque entro il decimo giorno successivo alla scadenza del trimestre solare nel corso del quale è avvenuta l'assunzione.

     

  • Come funziona il servizio: La richiesta di iscrizione può essere effettuata selezionando l'apposito link nella sezione "Servizi al Cittadino". Successivamente all'invio della richiesta, il dichiarante verrà contattato dal Call Center Inps per le opportune verifiche.

     

 

Iscrizione lavoratori parasubordinati ;

 

  • Che cos'è: La legge 335/95 ha istituito presso l’INPS una nuova forma di previdenza obbligatoria destinata a tutelare le figure professionali emergenti e in costante crescita nel mercato del lavoro, prive di appositi Albi, oppure quelle attività che la giurisprudenza definisce atipiche, quali le collaborazione coordinate e continuative, cd "parasubordinati" nonché gli incaricati alla vendita a domicilio, cd "venditori porta a porta".

     

  • A chi serve: Al professionista, al collaboratore coordinato e al venditore a domicilio.

     

  • Come funziona il servizio: La richiesta di iscrizione può essere effettuata selezionando l'apposito link nella sezione "Servizi al Cittadino". Una volta effettuata l'iscrizione, la domanda viene istruita dalla sede di competenza che, dopo i controlli, provvederà alla convalida della stessa.

     

 

Modulistica on-line ;
 

 

  • Che cos'è: Consente la stampa, da internet, della modulistica Inps.

     

  • A chi serve: Tutti gli Utenti che hanno la necessità di utilizzare un modulo Inps.

     

  • Come funziona il servizio: La modulistica necessaria può essere stampata selezionando l'apposito link nella sezione "Servizi al Cittadino".